Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 01 dicembre 2019 ore 12:01

Le Misericordie della Toscana riunite in Valdarno

Le Misericordie della Toscana in assemblea a Matassino
Foto di: Paolo Ricci

Centinaia di volontari si sono ritrovati nel nuovo centro pastorale Pino Arpioni di Matassino. Tutto è iniziato otto secoli fa



REGGELLO — E' in corso questa mattina a Matassino, nel comune di Reggello, l’Assemblea regionale delle Misericordie della Toscana che vedrà riuniti i rappresentanti delle 313 confraternite di Misericordia della Toscana.
L’Assemblea è l’appuntamento previsto dallo statuto, in cui ogni anno le Misericordie fanno il punto sulla attività svolta e sugli impegni futuri della federazione.
L’incontro di Matassino offre ai volontari anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di vita della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, costituitasi formalmente a Firenze nel dicembre 2009 per offrire sostegno, servizi e rappresentanza a un movimento sorto otto secoli fa profondamente radicato nella storia e nella cultura toscane e capillarmente presente in tutto il territorio regionale: di fatto il più antico e numericamente importante movimento di volontariato della Toscana.
L’assemblea si sta svolgendo nel centro pastorale Pino Arpioni di Matassino ed è iniziata alle ore 9,30 con il saluto delle autorità e la relazione del Presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi.
I lavori sono continuati con il dibattito e gli adempimenti assembleari.
La giornata segnerà anche l’ultima tappa del corso annuale per i formatori e si concluderà alle ore 16 con la Santa Messa celebrata dal Correttore delle Misericordie toscane, don Simone Imperiosi, neo parroco di Matassino


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno