Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 19:26

Il ponte va su, positiva la prova di sollevamento

La prova di sollevamento del nuovo ponte sul Gagliana
Foto di: Paolo Ricci

La maxi gru è già entrata in azione in vista del posizionamento del grande manufatto in acciaio previsto per domattina. Il test ha dato esito positivo



FIGLINE E INCISA — Il ponte si è sollevato, pochi metri e solo per qualche minuto. Lontano da occhi indiscreti si sono svolte oggi le prove tecniche per il posizionamento del grande manufatto in acciaio, che è destinato a scavalcare in un’unica campata il torrente Gagliana. In un’atmosfera quasi irreale gli operai addetti alla maxi gru hanno agganciato al ponte tutti cavi in acciaio che sono necessari al sopportare l’enorme peso della struttura in corten. Poi è stato dato il segnale di sollevamento. La maxi gru ha ruggito tutto il suo sforzo meccanico. Uno alla volta i cavi si sono tesi, sempre più. Poi un breve spostamento della grande trave, che poi ha iniziato a salire. Prova di basculamento, la chiamano. In poche parole si trattava di capire se la piattaforma in acciaio sarebbe rimasta in posizione orizzontale rispetto al terreno. Una prova necessaria ad evitare il rischio di oscillazioni o rotazioni che potrebbero impedire la perfetta esecuzione del lavoro di posizionamento.

“Basta cosi” ha gridato ad un certo punto il responsabile della squadra. “Ci siamo, non oscilla”.

A questo punto tutto è pronto per domattina, quando il ponte salirà in alto fino a raggiungere la sua collocazione statica tra le due sponde in cemento armato. Un’operazione che sarà accompagnata dalle operazioni di fissaggio. Il tutto sotto l’occhio di politici e giornalisti che assisteranno alla collocazione del ponte che di fatto mette fine ad un’attesa durata trent’anni.

La struttura in acciaio corten che costituisce la trave portante del ponte che unirà la zona stadio con la zona Coop, è stata fabbricata, in tre pezzi, all’interno di un’officina della Campania e solo successivamente è stata trasportata a Figline, suddivisa in tre parti. Poi i vari tronconi della struttura sono stati assemblati in cantiere, tramite saldature speciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno