Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:MONTEVARCHI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 10:00

Il Pedibus ha bisogno di impermeabili rifrangenti

Impermeabili rifrangenti per il Pedibus (foto di repertorio)

Avviata la procedura per una fornitura di urgenza, in quanto è indispensabile per motivi di sicurezza legati a salvaguardare l'incolumità degli alunni



FIGLINE E INCISA — “Considerato che il servizio Pedibus si svolge con qualsiasi condizione atmosferica, al fine di rendere visibili gli utenti iscritti al servizio e per l'incolumità degli stessi risulta necessaria una fornitura urgente di n. 20 copriabiti impermeabili e rinfrangenti”. Con questa motivazione il Comune di Figline e Incisa ha avviato le pratiche per una fornitura urgente di vestiario per gli utenti iscritti allo speciale servizio che è rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio comunale.

L’amministrazione pubblica ha quindi deciso l’acquisto dei copriabiti impermeabili e rinfrangenti, tramite l’affidamento diretto ad una ditta specializzata: una procedura “avvalorata dal fatto che questa fornitura riveste carattere di urgenza, in quanto è indispensabile per motivi di sicurezza legati a salvaguardare l'incolumità degli alunni iscritti e al regolare svolgimento del servizio di Pedibus".

Il Pedibus è composto da un gruppo di alunni "passeggeri" e da due adulti "autista" e "controllore" e fa riferimento al modello del trasporto pubblico: gli alunni aspettano il "Pedibus" alle fermate definite nei percorsi consegnati, dove sono riportati anche gli orari.

I bambini vengono accompagnati da volontari, dotati di segni distintivi di riconoscimento. Il servizio si avvia solo se vi è la presenza di almeno due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario e deve garantire il rapporto massimo di 1 adulto ogni 10 bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno