Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 16:00

Il Comune ritira e ripianta gli alberi di Natale

Le piante devono essere ancora provviste di radici e mantenute in buone condizioni durante il periodo festivo. Ecco come fare per attivare il servizio



FIGLINE E INCISA — Il Comune di Figline e Incisa Valdarno è disponibile a ritirare gratuitamente (e ripiantare nei giardini pubblici) gli alberi di Natale dei cittadini, purché ancora provvisti di radici e mantenuti in buone condizioni durante il periodo festivo.

Gli interessati possono richiederne il ritiro, direttamente davanti alla propria abitazione, contattando lo Sportello FacileFiv, oppure chiamando il numero 05591251 o scrivendo a urp@comunefiv.it.

L’Amministrazione fa sapere inoltre che è possibile contattare l’ufficio Ambiente, che è disponibile ai numeri 0559125432-210 oppure via mail, scrivendo a mail l.venturi@comunefiv.it oppure m.martelli@comunefiv.it.

Gli alberi che, invece, non sono in condizioni tali da essere ripiantati potranno essere consegnati direttamente alle Stazioni ecologiche comunali di Stecco e Burchio, dove saranno recuperati tramite impianto di compostaggio. Ecco gli orari di apertura, ad accesso libero: il centro del Burchio è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 7,30 alle 13; martedì, giovedì e sabato dalle 13,30 alle 19; la stazione ecologica dello Stecco il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 13,30 alle 19 e il martedì, il giovedì e il sabato dalle 7,30 alle 13

"Già da alcuni anni siamo soliti ritirare a domicilio gli abeti di Natale, per dar loro nuova vita ed evitare che vengano gettati via anche quelli in buone condizioni. I nostri giardinieri li selezionano e li travasano – commenta l'assessore all'Ambiente, Paolo Bianchini - e provvedono poi a ripiantarli nei giardini pubblici o scolastici. Un modo, insomma, per dare un segnale di contrasto allo spreco di quella che è una risorsa ambientale ed economica”.

In alternativa, l’abete da smaltire – ma solo se ben spezzato e inserito nel sacco e nel bidoncino – può essere consegnato il giorno di ritiro dell’organico, analogamente a quanto si fa per le potature di piccola entità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno