Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 14:08

Gli eventi e i turisti, Comune ordina uno studio

Evento in piazza Ficino a Figline

Un incarico al Centro Studi Turistici per acquisire dati relativi al flusso turistico ed economico che le varie iniziative riversano sul territorio



FIGLINE E INCISA — Anche se l’epidemia da Covid-19 ha praticamente bloccato da quasi un anno l’organizzazione degli eventi pubblici e i flussi turistici, l’amministrazione comunale di Figline e Incisa ha deciso di studiare questo comparto. Per questo motivo ha approvato gli atti per procedere, tramite affidamento diretto, all’analisi dei principali eventi realizzati sul territorio.

Una decisione che è stata presa in considerazione del fatto che “nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, durante l’anno, vengono promosse iniziative legate al territorio, alla cultura e alla tradizione, oltre che eventi di intrattenimento e di svago rivolti a più fasce di pubblico, con l’obiettivo di creare occasioni di socialità e di accrescimento personale e che favoriscano allo stesso tempo l'economia locale”. Da qui sarebbe nata l'esigenza, da parte dell’Amministrazione comunale, “di acquisire dati relativi al flusso turistico ed economico che queste attività riversano sul territorio, al fine di valutarne l’efficacia attrattiva e di conseguenza approntare una programmazione in grado di correggere le eventuali criticità”.

Il Comune ha quindi deciso di rivolgersi al Centro Studi Turistici di Firenze, associazione che – secondo l’Amministrazione comunale “rappresenta un punto di riferimento per l'osservazione e l'interpretazione del mercato turistico toscano”.

A questa associazione è stata richiesta una proposta economica per la valutazione dei principali eventi realizzati sul nostro territorio. La risposta del Cst si è concretizzata in una offerta economica per un totale 2.342,40 Euro la quale prevede lo studio di dodici eventi al costo unitario di € 160,00 Euro. Proposta che è stata accettata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno