Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 16:02

Ecco il tampone agli studenti, subito il risultato

Operatori attrezzati per fare i tamponi (foto di repertorio)

Il Comune ha messo a disposizione della Misericordia i test per intervenire sui ragazzi che hanno sintomi associabili al Covid. Esami al drive-through



FIGLINE E INCISA — Tutti gli studenti, fino alla terza media, che hanno sintomi associabili al Covid, ora potranno usufruire di un test rapido, effettuato con un tampone antigenico, per capire subito se si tratta di una banale influenza oppure siamo di fronte ad un contagio da Nuovo Coronavirus.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina da Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa: “Si tratta di un investimento di 25.000 euro che abbiamo deciso di effettuare in accordo con la Misericordia di Figline”.

In pratica l’Amministrazione comunale ha stanziato i fondi che permetteranno sia di coprire le spese del personale che effettuerà i test agli studenti, sia il costo del kit per effettuare il tampone rapido.

“Questi tamponi hanno una attendibilità calcolata di circa il 94% - spiega la sindaca di Figline Incisa – questo ci permetterà, in meno di un quarto d’ora, di rilevare l’eventuale positività. Solo in questo caso procederemo ulteriormente facendo il tradizionale tampone molecolare, che sarà processato dalla Asl, e che ovviamente richiederà più tempo. Però il test rapido effettuato con i tamponi antigenici ci permetterà di intervenire subito sulla scuola mettendo in atto le misure di cautela che sono previste nelle classi in presenza di un caso di positività”.

I test agli studenti delle scuole di Figline Incisa che presentano sintomi saranno effettuati tutti i pomeriggi (da lunedì al venerdì) nella struttura drive-through allestita dalla Misericordia presso il grande deposito di via Garibaldi a Figline, nei pressi del sottopassaggio ferroviario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità