Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 16:03

Domande e dubbi sul “doppio controllo” del ponte

Le strutture in cemento aspettano la trave in acciaio
Foto di: Paolo Ricci

Che succede se le due verifiche in contraddittorio non collimano? Finisce in Consiglio comunale la questione delle perizie sulle saldature dei giunti



FIGLINE E INCISA — In attesa che la trave in acciaio venga innalzata al suo posto, per scavalcare il torrente Gagliana e completare così la cosiddetta Variantina di Figline alla strada regionale 69, saranno compiute due verifiche sui punti di giunzione della struttura metallica portante: un primo controllo richiesto dalla ditta esecutrice dei lavori (come prevede la normativa di appalto) e un’altra verifica richiesta dalla direzione dei lavori e poi accordata dall’Amministrazione comunale. La decisione del Comune, compresi i relativi costi della verifica aggiuntiva, è stata presa al fine di accertare “in maniera assoluta l’assenza di difetti sui punti di giunzione delle strutture metalliche, che possono incidere sulla resistenza dell’impalcato”.

Ora la questione del doppio controllo è finita sui banchi del Consiglio comunale e sarà discussa nel corso della seduta che si svolgerà mercoledì pomeriggio. La capogruppo di Fratelli d’Italia, Giorgia Arcamone, vuol sapere dalla sindaca e dall’assessore competente se nel caso in cui la perizia in contraddittorio “non collimasse con quella proposta dalla ditta appaltatrice, ciò comporterà un ritardo alla consegna dell’opera”.

La capogruppo di FdI nel porre l’interrogazione alla giunta comunale, ricorda che “Ci sono ampie argomentazioni per considerare una struttura saldata come estremamente sicura, purché correttamente progettata, eseguita a regola d’arte e debitamente controllata e monitorata durante il suo ciclo di vita”.

Infine Arcamone vuol sapere se l’amministrazione ha già predisposto un piano “dei controlli e della manutenzione di suddette saldature al fine di manutenere l’opera” che è di fondamentale importanza per Figline ed è lungamente attesa dalla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno