Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI13°17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 17:20

E il ponte nasce sotto un grande “impermeabile”

La pioggia non ferma i lavori di saldatura della trave

Variante Sr 69. Il maltempo non ferma i lavori di assemblaggio dei pezzi che costituiscono la trave in acciaio che scavalcherà il torrente Gagliana



FIGLINE E INCISA — La pioggia non ferma i lavori di saldatura dei tre pezzi in acciaio che, una volta assemblati, costituiranno la travatura portante del nuovo ponte della “Variantina” alla Strada regionale 69. Variantina è il nome con il quale viene indicato il tratto di strada che dal retro dello stadio Del Buffa scavalcherà il torrente Gagliana per collegarsi direttamente a Via di Vittorio, ovvero il tratto di strada parallelo alla 69 che porta alla rotatoria della Massa e da lì a Incisa.

 Per completare questa variante esterna all’abitato di Figline, al momento mancano, sostanzialmente, due elementi importanti per la viabilità: il ponte sul torrente e il successivo collegamento che dal ponte sul Gagliana porta alla rotonda della Coop, dove attualmente si conclude via Di vittorio.

In queste ore, nonostante il maltempo, ora dopo ora prende forma la trave in accio che è stata realizzata, in tre pezzi, da un’officina che ha sede in Campania. Le maestranze hanno innalzato una copertura provvisoria sopra la trave, per ripararsi dalla piaggia e proseguire così nel lavoro di assemblaggio. Il cantiere per la realizzazione del ponte è stato allestito ai piedi delle robuste pile in cemento che costituiranno il viadotto su cui poggerà la trave in acciaio, una volta issata sulal campata per mezzo di una gru di grandi dimensioni. Dopodiché si potrà procederà con la realizzazione dell’ultima parte del viadotto in cemento, che sarà completato con le relative finiture, come guardrail, illuminazione e pannelli acustici.

Mentre in queste ore si lavora sul ponte, continuano anche le opere propedeutiche alla realizzazione della strada di collegamento in direzione nord rispetto al torrente Gagliana, nel tratto compreso tra il e il costruendo ponte in acciaio e cemento e la rotatoria di via della Comunità. Per fare questo collegamento è stato chiuso per 15 giorni l’ultimo tratto di via Di Vittorio, ovvero il viale parallelo alla Sr 69 che dalla rotatoria della Massa (a nord di Figline) scende verso Figline fino alla rotonda della Coop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità