Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 07 settembre 2020 ore 16:38

Così sta prendendo forma la scuola anti Covid-19

Pavimentazione "antitrauma" alla scuola di via Piave

Lavori in corso per 750.000 euro allo scopo di garantire il rientro in aula in sicurezza, anche adeguamenti delle aule per il distanziamento sociale



FIGLINE E INCISA — A una settimana dall'inizio del nuovo anno scolastico la sindaca Mugnai e gli assessori all'Istruzione e ai Lavori pubblici di Figline e Incisa hanno visitato tutti i plessi scolastici del territorio. Con i membri della Giunta anche alcuni tecnici comunali e i dirigenti scolastici Svanera (Incisa-Rignano) e Pierazzi (Figline). Il sopralluogo aveva lo scopo di verificare lo stato di avanzamento dei lavori in corso. Si tratta di un totale di oltre 750mila euro (tra manutenzioni ordinarie e straordinarie), funzionali a garantire il rientro in aula in sicurezza e che includono anche adeguamenti strutturali e adattamenti funzionali degli spazi e delle aule didattiche alle esigenze di distanziamento sociale dettate dall’emergenza sanitaria in corso.

Nel dettaglio, i lavori sono tutti in fase conclusiva o già ultimati e i più significativi riguardano: la realizzazione di una nuova aula nella sede di Matassino della scuola secondaria di primo grado (25mila euro), l’adeguamento statico della scuola secondaria di primo grado di Matassino (300mila euro); la sistemazione dell’impianto antincendio, il rifacimento della copertura e delle scale, l’imbiancatura della scuola e la riqualificazione degli spazi esterni (vialetti, illuminazione, giardino, abbattimento di barriere architettoniche) presso la scuola secondaria di primo grado di Incisa (90mila euro); le sistemazioni interne (schermature solari) ed esterne (pavimentazione antitrauma e nuovo ingresso) della scuola dell’infanzia di via Piave, per un investimento totale di 50mila euro; gli interventi di anti-sfondellamento sulla scuola primaria Del Puglia, che hanno riguardato tutti i controsoffitti e la verniciatura degli spazi (130mila euro).

In arrivo anche alcuni dei nuovi arredi scolastici (sedie aggiuntive, banchi monoposto, sedute esterne e testi scolastici, da far trovare sui banchi di tutti gli alunni della primaria il primo giorno di scuola) e già installati in tutti i giardini delle scuole primarie e dell’infanzia gazebo e altre strutture mobili, che consentiranno di sfruttare al meglio gli spazi esterni e di introdurre progetti legati all'outdoor education, che adottano cioè un approccio pedagogico e didattico fondato sulla valorizzazione delle esperienze all’aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità