Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 16:33

Comune, termocamino “interdetto” per un’abitazione

Parte un’ordinanza nei confronti del proprietario di un appartamento per effettuare dei lavori, dopo la segnalazione da parte dei Vigili del Fuoco



FIGLINE E INCISA — Il proprietario di un appartamento situato in via del Porcellino si è visto recapitare un’ordinanza da parte del Comune di Figline e Incisa. Un documento firmato dal responsabile del servizio pianificazione urbanistica e ambiente. In pratica dall’Amministrazione municipale è arrivato un ordine specifico al fine di effettuare dei lavori alla canna fumaria “necessari al ripristino delle originarie condizioni di tenuta e verifica della canna fumaria".

La decisione del Comune è stata presa seguito di una relazione dei Vigili del Fuoco giunta negli uffici della pubblica amministrazione il giorno 8 gennaio.

Nella documentazione spedita dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Firenze, si fa riferimento ad un intervento fatto da una squadra il giorno dell’Epifania proprio nell’abitazione di Figline.

I tecnici hanno spiegato che “a seguito dell'incendio della canna fumaria, posta a servizio del termocamino del locale cucina, la stessa subiva danni tali da renderla inutilizzabile per tutta la sua lunghezza".

Da qui la decisione del Comune per ordinare al proprietario Interdizione all'utilizzo di termocamino e della relativa canna fumaria incendiata fino al ripristino delle originarie condizioni di sicurezza”.

Nel contempo il servizio pianificazione urbanistica e ambiente ha ordinato al priprtario dell’appartamento “di provvedere ad una verifica, per mezzo di personale tecnico abilitato, dell'impianto e delle strutture danneggiati dall'incendio; di effettuare, sempre per mezzo di personale tecnico abilitato, i lavori per il ripristino delle originarie condizioni di sicurezza e tenuta dell’impianto nonché delle strutture interessate dall’incendio, da realizzare e certificare in conformità alla regola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno