Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 11:34

Chiusure straordinarie del Comune, quando e perché

Tra i motivi della decisione vi è anche la necessità “di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici”. Due i pomeriggi scelti



FIGLINE E INCISA — Il 4 dicembre 2020 un documento del servizio affari generali e legali del Comune di Figline e Incisa, ha disposto la chiusura “in via straordinaria” degli uffici comunali “nei pomeriggi dei giorni 24 e 31 dicembre 2020”. La stessa determina specifica che è fatta salva “l'erogazione dei servizi pubblici essenziali in conformità alla vigente disciplina normativa e contrattuale e mantenendo attivo il numero 055 9125800 riservato alle prime necessità di persone in isolamento per Covid-19”.

Quali sono i motivi che giustificano questo provvedimento?

Prima di tutto viene specificato che la richiesta arriva dalle rappresentanze sindacali unitarie, in secondo luogo si ricorda che è stato sentito il sindaco, il quale “si è espresso favorevolmente in merito alla richiesta”.

Le chiusure straordinarie del Comune, precisa il documento amministrativo, sono state decise anche in base ad alcune considerazioni. Ad esempio: “la necessità, nell'ambito della più generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, da perseguirsi in particolari periodi dell'anno caratterizzati da consistente riduzione dell'accesso ai servizi comunali da parte dell'utenza, nonché di consentire al personale dipendente la fruizione delle ferie, concentrate tradizionalmente in occasione delle festività.

Inoltre la determina fa riferimento allo “spending review” che, tra l’altro, prevede “l’eventualità di contenimento dei costi dell’Amministrazione pubblica previo il collocamento in congedo ordinario d’ufficio del personale dipendente in particolari periodi dell’anno”.

Infine viene valutato che nelle giornate in prossimità delle feste natalizie “solitamente si riduce l'afflusso dell'utenza, cosicché la chiusura pomeridiana degli uffici comunali nelle date sopra citate non dovrebbe comportare particolari disagi”.

Le chiusure pomeridiane straordinarie sono state decise anche in considerazione del fatto che “è fatta salva l'erogazione dei servizi pubblici essenziali”. Infine l’Amministrazione municipale ha disposto che alla notizia relativa al provvedimento di chiusura del Comune “sia data la massima diffusione alla cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità