Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 01 gennaio 2021 ore 15:45

Chiara e Loppiano, la fiction domenica su Raiuno

Chiara Lubich nel 1964 (foto tratta dal sito Loppiano.it)

In prima serata il film con Cristiana Capotondi dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari e della cittadella sorta nel 1964 vicino a Incisa



FIGLINE E INCISA — Domenica 3 gennaio in prima serata, andrà in onda su Raiuno “Chiara Lubich – L’amore vince tutto ad aprire”. Il film è dedicato alla fondatrice del Movimento dei Focolari, interpretata da Cristiana Capotondi: «Ciò che contraddistingue maggiormente Chiara Lubich è la semplicità, unita a un pizzico di follia” ha detto la nota attrice presentando la fiction dedicata alla donna che ha fatto nascere la cittadella internazionale di Loppiano a Incisa. Per questo motivo il  14 settembre 2020 venne conferita a Chiara Lubich la cittadinanza onoraraia di Incisa.

Oggi il Movimento ha una diffusione planetaria con oltre 2 milioni di aderenti e più di mille progetti di sviluppo internazionale - «Non ho mai fatto programmi – ha detto più volte Chiara Lubich – Lo spartito è in cielo, noi cerchiamo di suonare quella musica in terra».

Chiara (all’anagrafe Silvia) Lubich era nata a Trento il 22 gennaio 1920, seconda di quattro figli. Maestra nelle scuole elementari e studentessa di filosofia a Venezia, all’imperversare della seconda guerra mondiale avviene la sua scelta di vita. Il luogo dove ha inizio l’avventura di Chiara è la città di Trento, in piena seconda guerra mondiale. In mezzo ai bombardamenti, immersa nei dolori dell’umanità, capisce che c’è qualcosa che non potrà essere distrutto. Così il 7 dicembre 1943, Chiara, con voto perpetuo di castità “sposa” Dio. Una data che segna convenzionalmente gli inizi del Movimento dei Focolari, la cui denominazione ufficiale sarà “Opera di Maria”, a sottolineare lo strettissimo legame con la Vergine. Da quel giorno è stata chiamata a parlare in ogni angolo del mondo. È stata insignita di quattordici dottorati honoris causa, dalla sua testimonianza di vita, dal suo impegno, sono emersi temi e strade poi discussi e ripresi dal Concilio Vaticano II, a partire, quando nessuno parlava di avvicinamento tra le civiltà, dall’obiettivo della fraternità universale.

La mariapoli di Loppiano è stata fondata da Chiara Lubich nel 1964 su alcuni terreni donati da Vincenzo Folonari, con l'intento di mettere in pratica gli ideali del movimento da lei fondato. Ancora oggi a Loppiano vivono stabilmente duecento persone cui si aggiungono circa altre seicento che vi trascorrono un periodo di formazione; i residenti provengono da settanta paesi. Nella cittadella internazionale di Incisa ha sede anche l'Istituto Universitario Sophia, affiliato al movimento. Nel 2004 è stato eretto nella cittadella del Valdarno il Santuario di Maria Theotokos (madre di Dio) visitato da Papa Francesco il 10 maggio del 2018.

Chiara Lubich morì Rocca di Papa il 14 marzo 2008. I funerali si svolsero nella Basilica romana di San Paolo fuori le mura, incapace di contenere la grande folla accorsa (40.000 persone). Benedetto XVI, nel suo messaggio, definì Chiara “Donna di intrepida fede, mite messaggera di speranza e di pace”. Il 27 gennaio 2015 fu aperta la causa di beatificazione già conclusa a livello diocesano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno