Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI12°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 11:48

Cambia la psiconcologa e visite anche a domicilio

Le dottoresse Schiavon e Miraglia Raineri alla sede Calcit

Ecco cosa cambia all’ospedale Serristori per quanto riguarda il servizio di assistenza ai pazienti sostenuto dal Calcit Valdarno Fiorentino



FIGLINE E INCISA — Passaggio di consegne alla psiconcologia dell' osedale Serristori di Figline. Per quanto riguarda il lavoro di supporto ai pazienti afferenti al DH Oncologico e alle loro famiglie, la dottoressa Alessandra Schiavon, dopo sette anni, lascia il posto alla dottoressa Alessandra Miraglia Raineri

“Sono contenta e lusingata di dare il mio contributo - dichiara la nuova psicoterapeuta - Chi vive una malattia come quella legata ai tumori, passa dei momenti delicati e il sostegno psicologico diventa fondamentale per affrontare al meglio tutto il percorso di cura. Il nostro obiettivo è di migliorare la qualità della vita di queste persone e aiutarle a trovare dentro di sé le risorse e la forza per reagire”

“Per me è stata una esperienza arricchente da ogni punto di vista- commenta riferisce la dottoressa Schiavon - sono molto grata al Calcit, all’équipe del Serristori, alla dottoressa Lucia Caligiani (direttrice della Sosd di Psiconcologia della Asl Toscana Centro) ed alla popolazione che mi ha accolto e fatto conoscere un territorio di cui sono innamorata. L’attività clinica prosegue con la collega, che come tutti i professionisti del nostro Servizio, è persona con formazione ed esperienze specifiche dell’ambito psiconcologico”

Con l’arrivo della nuova professionista, prenderà il via nelle prossime settimane anche una nuova modalità di assistenza.

Infatti, i pazienti potranno beneficiare del sostegno psiconcologico sia in ospedale, come avviene tuttora, sia a domicilio. Una nuova formula che verrà testata quest’anno e che nasce dall’esigenza di venire incontro ai bisogni di tutta quell’utenza impossibilitata a raggiungere il DH Oncoematologico e non in grado di usufruire del servizio di teleconsulenza psiconcologica, consolidato in questi mesi di emergenza Covid. Il Servizio di Psiconcologia accoglierà richieste e segnalazioni e, laddove opportuno, avvierà la procedura di intervento domiciliare.

Esprime soddisfazione anche il vice presidente del Calcit Valdarno Fiorentino, Mario Bonaccini: “Noi siamo convinti che la psiconcologia sia un aiuto essenziale per la cura perché si affronta la malattia con uno spirito diverso, non subendola, ma cercando di conviverci in maniera più o meno serena, questo consente, forse, anche una guarigione migliore. Con questa convinzione il Calcit Valdarno Fiorentino ha aderito al progetto dell’Azienda Asl Toscana Centro, contribuendo alla totale remunerazione economica di queste professioniste che danno un aiuto concreto a chi soffre. Ringraziamo la dottoressa Schiavon per tutto l’impegno, la serietà e la professionalità con cui ha portato avanti il suo lavoro e facciamo un augurio alla nuova dottoressa che mi auguro continui a mante-nere alto il livello delle prestazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità