Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:MONTEVARCHI20°34°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Boris Johnson: «È chiaro che debba esserci nuovo leader e premier»

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 07:00

Cooking show, in piazza spettacolo tra i fornelli

Foto di archivio

Ad “Autumnia” ricette e sfide culinarie. Ospiti gli chef Paolo Daghini, Luca Menoni, Vincenzo Semeraro e i giovani talenti dell’Istituto Vasari



FIGLINE — Il piatto forte di “Autumnia” è l’area cooking show, una sorta di palco centrale, in piazza Marsilio Ficino a Figline, sul quale si alterneranno chef affermati, giovani promesse dei fornelli e volti noti della cucina per preparare ricette dal vivo ed esibirsi in dimostrazioni pratiche e invenzioni sempre sorprendenti.

Sarà proprio da qui che verrà inaugurata ufficialmente la 22° edizione di Autumnia - venerdì 12 novembre alle 17 – la fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione in programma questo weekend. Alle 18.30 seguirà lo spettacolo in cucina dell’Associazione Cuochi Valdarno.

Un fitto programma quello di sabato 13 novembre: si parte alle 11 con l’incontro “La nutrizione dopo la pandemia”. A mezzogiorno la scena sarà tutta per gli studenti dell’Isis “Giorgio Vasari” di Figline, un doveroso tributo per i risultati di rilievo nazionale raggiunti di recente, fra i quali il primo posto assoluto al Campionato italiano per Istituti alberghieri organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria.

Il programma prosegue poi alle 12,30 con la lezione su come “Cucinare senza sprechi: rigenerare gli avanzi”. Gli studenti del Vasari tornano alle 13,30 con i loro attesissimi “Cioccolatini del Vasari”, appuntamento ormai fisso ad Autumnia. Nel pomeriggio, spazio alle ricette dello chef Paolo Daghini, celebre sul web per le sue video ricette e ospite fisso in tv, con un doppio appuntamento, alle 16,30 e alle 19. Alle 17 le Sezioni soci Coop del Valdarno Fiorentino, di Montevarchi e di San Giovanni presentano il progetto “Abbraccia un albero, dai vita a un bosco” di Unicoop Firenze, il crowdfunding che ha l’obiettivo di piantare 3mila alberi e realizzare il primo bosco biosostenibile d'Italia a Montopoli in Valdano. Chiude la giornata, alle ore 20, l’Associazione Cuochi Valdarno.

Gli appuntamenti con i giovani talenti dell’Isis Vasari non finiscono: saranno proprio loro ad aprire la giornata di domenica 14 novembre, alle ore 11, presentando le ultime novità uscite dalla cucina dell’Istituto. Alle 14 protagonista Luca Menoni, lo chef-macellaio titolare dell’omonima macelleria fiorentina, che torna poi sul banco da cucina dalle 17 e alle 18,30. Cucinare vuol dire anche divertirsi: alle 15,30 coppie di genitori e figli potranno sfidarsi tra i fornelli e preparare la pasta fatta in casa sotto la guida dello chef Vincenzo Semeraro.

Tutte le esibizioni saranno accompagnate dai consigli dell’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo per un corretto abbinamento fra cibo e vini. Per accedere all’area cooking show è obbligatorio il Green pass, come sull’intera area di “Autumnia”. Gli eventi sono gratuiti. Info e programma completo su www.autumnia.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' accaduto lungo l'autostrada A1. A bordo solamente la conducente che non ha riportato ferite e si è accorta in tempo delle fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità