Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 07:00

Come usare il defibrillatore, via al corso

Iniziativa del Calcit del Valdarno fiorentino: obiettivo istruire i cittadini a effettuare le manovre di rianimazione che possono salvare una vita



FIGLINE — Si terrà il prossimo 4 settembre il nuovo corso Bls-D adulto e pediatrico organizzato dal Calcit del Valdarno fiorentino, in collaborazione con lo staff formazione del 118 di Firenze e la Croce Rossa, la Croce Azzurra e la Misericordia.

Il corso, gratuito, si terrà all’Oratorio Salesiani di Figline e si svolgerà partendo da una lezione plenaria a cura del 118 dell’Azienda Usl Toscana Centro (direttore della formazione dott. Mario Rugna), per poi raggiungere le varie postazioni all'aperto con i formatori volontari delle varie associazioni del territorio.

La mattinata ha lo scopo di istruire i cittadini a mettere in atto semplici, ma fondamentali manovre di rianimazione cardio polmonarie, che potrebbero contribuire a salvare la vita a chi dovesse essere colpito da un arresto cardiaco, grazie all’utilizzo corretto del defibrillatore semi automatico.

Reattività e conoscenza delle pratiche di soccorso di chi si trova nel luogo dove avviene l’arresto cardiaco sono fondamentali per salvare la vita del malcapitato.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile avere maggiori informazioni telefonando al numero 055.952138 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 18) oppure inviando una email a info@calcitvaldarnofiorentino.it

Il corso è realizzato come naturale proseguo del Progetto Vita, promosso e gestito dal Calcit Valdarno fiorentino, da sempre attivo nelle iniziative pubbliche finalizzate alla diffusione della cultura della medicina preventiva.

“La tutela della salute – sottolinea la responsabile del Progetto Vita, Benedetta Pasquini – deve rappresentare un caposaldo della nostra società. Con il corso di settembre diamo continuità al percorso avviato più di due anni fa: grazie al Progetto Vita abbiamo donato e installato ben 34 defibrillatori nel territorio valdarnese. Il nostro impegno per sensibilizzare ai corretti stili di vita e per un’attenta e qualificata formazione proseguirà anche nei prossimi mesi con nuove iniziative che stiamo definendo. Il Calcit Valdarno fiorentino sosterrà sempre coloro che dedicano tempo ed attenzione alla prevenzione. Un ringraziamento particolare, in tal senso, va rivolto a tutti i volontari, alle associazioni partner e agli insegnanti del corso per la professionalità messa in campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno