Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Imprese & Professioni giovedì 09 luglio 2020 ore 08:30

Estate post Covid in Toscana: le cose da sapere tra norme, divieti e sicurezza

La Regione Toscana ha scelto di adeguarsi solo in parte ai provvedimenti del Governo. Ecco perché:



TOSCANA — Questa è senza dubbio l'estate più strana degli ultimi anni e anche in Toscana le difficoltà sono state diverse, soprattutto per imprenditori e negozianti che si sono trovati a gestire una situazione tutt'altro che normale. Fortunatamente adesso l'epidemia sembra si stia risolvendo, ma il rischio di una seconda ondata di contagi non si può ancora escludere, nemmeno in Toscana. La regione però, come altre in Italia, ha scelto di adeguarsi solo in parte ai provvedimenti del Governo . Sono infatti state anticipate alcune riaperture, ma le norme per quanto riguarda la sicurezza rimangono sempre fondamentali ed è importante che residenti e turisti le rispettino.

Vediamo come si è organizzata la Toscana in questa ultima fase dell'emergenza Covid e quali sono le cose da sapere.

Negozi aperti, con qualche regola da seguire

I negozi sono ormai stati riaperti in tutta la Toscana, nel pieno rispetto delle norme previste dall'ultimo decreto del Presidente del Consiglio. Gli esercenti si sono organizzati al meglio, adottando le misure che sono state prese in tutta Italia: gel igienizzante all'ingresso, divieto di assembramenti all'interno del negozio e obbligo di indossare la mascherina. Nei supermercati invece non è più necessario mettere i guanti monouso: è sufficiente igienizzare le mani prima di entrare. La sicurezza in negozio e nel magazzino è molto importante e di questo molti commercianti erano consapevoli ancora prima dell'arrivo dell'epidemia di Covid. Oggi c'è solo qualche attenzione in più, sia nei confronti dei clienti che dei dipendenti ma i disagi sono davvero minimi ormai.

La situazione migliora nei ristoranti

Nei ristoranti vige anche in Toscana l'obbligo di distanziare i tavoli di almeno un metro l'uno dall'altro , ma la situazione è notevolmente migliorata da alcune settimane a questa parte. Se infatti inizialmente non era possibile andare a cena con gli amici e mangiare allo stesso tavolo normalmente, adesso si può fare. La mascherina non è obbligatoria una volta che ci si siede al proprio posto e quindi si sta tornando gradualmente alla normalità.

Le discoteche in Toscana sono già aperte

In Toscana, a differenza che nella maggior parte delle regioni italiane, le discoteche sono già aperte. Naturalmente anche questi locali devono attenersi alle norme sul distanziamento sociale e sull'utilizzo della mascherina, ma sembra che le discoteche della regione stiano affrontando la situazione in modo esemplare. Su questo vanno ringraziati anche i clienti, che si sono sin da subito dimostrati coscienziosi e rispettosi delle regole previste, senza creare problemi.

Le regole anti-Covid sulle spiagge della Toscana

Per quanto riguarda le località di mare della Toscana, le regole anti-Covid sono molto chiare e soprattutto non si rischia di fare confusione perché sono uguali per tutti i comuni della regione. Nelle spiagge libere vige l'obbligo di posizionare gli ombrelloni ad almeno 4 metri gli uni dagli altri, mentre teli da mare o sdraio devono avere una distanza di 1,5 metri da quelli delle altre persone. La mascherina è obbligatoria solo quando si entra in un locale o ci si trova troppo vicini agli altri e naturalmente vige sempre la regola del distanziamento sociale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno