Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Imprese & Professioni sabato 27 febbraio 2021 ore 10:30

​ Cosa vedere e fare a Follonica: viaggio alla scoperta della Costa Toscana

Se stai per organizzare un viaggio all’insegna del mare, della storia e del divertimento, una meta da considerare sulla costa Toscana è sicuramente Follonica. Con le sue ricchezze storiche, le spiagge sabbiose e immerse nella natura, i borghi ecc…è una delle mete più frequentate durante il periodo estivo



TOSCANA — Scegliere di fare un viaggio sulla costa Toscana, a Follonica, ti permette non solo di godere della bellezza dei suoi luoghi incontaminati, ma anche di scegliere tra strutture ricettive di alto livello. Puoi scegliere tra B&B, hotel e un villaggio turistico Toscana.

Andiamo adesso insieme alla scoperta di Follonica!

Follonica: cosa vedere in città

Follonica non è solo una città dalla quale raggiungere alcune delle spiagge più belle della Toscana, anche il suo centro cittadino ha molto da offrire, per chi è alla ricerca anche di musei, chiese e arte.

La prima cosa da vedere a Follonica è una speciale rappresentazione dell’antica presenza della fonderia, stiamo parlando della Chiesa di San Leopoldo realizzata dall’architetto Alessandro Manetti e costruita tra il 1836 e il 1838. Questa chiesa si presenta come l’unica in Italia ad avere un frontone realizzato in ghisa, materiale impiegato anche per i fregi, gli arredi e le decorazioni.

Tracciando sempre un percorso legato alla storia della fonderia, non si può perdere una visita al Portale in ghisa e all’area dell’Ex Ilva. Questa zona si trova nel centro abitato di Follonica, gli stabilimenti sono dismessi e l’area è stata riqualificata. Infatti, ad oggi, ospita il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma, una biblioteca, il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere del Grossetano.

Continuando a passeggiare per Follonica, si può raggiungere il Palazzo Granducale, costruito nel 1845 per ospitare il Granduca Leopoldo II. Gli spazi interni del palazzo presentano stucchi peculiari e affreschi sui soffitti, molto belle anche le piante monumentali e una particolare vasca da bagno in marmo realizzata su ordine di Napoleone Bonaparte dal Canova, come dono a Elisa Bonaparte, Granduchessa del Regno di Toscana.

Infine, sulle colline subito alle spalle di Follonica non si può perdere una visita ai Ruderi del Castello di Valli. Questo castello era stato residenza estiva dei vescovi lucchesi, successivamente divenne l’Abbazia di Sestinga, fino a diventare un possedimento del Granducato di Toscana. Oggi si possono vedere i ruderi degli edifici e della maestosa torre, che sono ancora conservati nella cinta muraria.

Una visita ai parchi naturali

Se amate la natura non dovete perdervi una visita ai parchi naturali della zona. Il primo da visitare è il Parco delle Colline Metallifere Grossetane, che si fregia essere un geoparco riconosciuto da parte dell’Unesco. Il parco si suddivide in diverse aree: naturalistiche, archeologiche dove si possono scoprire le origini etrusche della zona, aree di archeologia industriale, castelli e borghi.

Il secondo luogo naturalistico da vedere è il Parco Costiero della Sterpaia. Questo parco si trova sulla litoranea ed è un esempio di foresta caratterizzata da querce e dalle dune sabbiose. Il Parco Costiero della Sterpaia si presenta come una zona superstite del paesaggio antico litoraneo della Maremma.

Le spiagge a Follonica

Infine, gli amanti del mare saranno felici di sapere che a Follonica sono presenti diverse spiagge pronte ad accogliere i turisti durante il periodo estivo. Se si è alla ricerca di luoghi prettamente naturali non bisogna perdersi la bellezza della Cala Violina, che prende il nome dal fruscio della sabbia sotto i pieni che sembra somigliare all’accordo di un violino. Per raggiungere questa Cala bisogna fare una camminata all’interno del bosco seguendo il sentiero segnalato. Un’altra spiaggia da vedere a pochi chilometri da Follonica è quella di Carbonifera, una delle più famose. Infine, si trova la spiaggia di Torremozza che si inserisce insieme alla spiaggia di Carbonifera all’interno dell’area naturalistica costiera della Sterpaia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno