Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:MONTEVARCHI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità sabato 22 febbraio 2020 ore 18:21

Coronavirus in Valdarno, notizia falsa

Lo screenshot della falsa notizia denunciata dalla Asl sulla sua pagina Fb

Una fake news circola sui social. La Asl Toscana sud est avverte: chi diffonde informazioni infondate può essere denunciato per procurato allarme



VALDARNO — La “voce” di un caso di Coronavirus in Valdarno è assolutamente falsa. La fake news sta circolando sui social da alcune ore, nel messaggio addirittura si parla di un cittadino di Levane che avrebbe contratto la malattia. A denunciare la “bufala” è la stessa Asl Toscana sud est sulla sua pagina facebook. L’ente oltre a smentire la notizia avverte che chi diffonde false informazioni può essere denunciato per procurato allarme.

Sulla pagina Fb, oltre a pubblicare lo screenshot della falsa notizia con su scritto in rosso “fake news”, la Asl scrive: “Continuano a dilagare sui social notizie false e dannose per la sicurezza collettiva. La Asl smentisce qualunque caso sospetto o accertato nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto ed invita i cittadini a considerare solo quanto viene riferito ai canali ufficiali della Ausl Toscana sud est. Chiunque diffonda notizie non verificate con l’Ufficio Stampa dell’Azienda stessa può essere denunciato per procurato allarme”.

Il post della Asl è stato rilanciato anche dalle pagine social di alcuni Comuni del Valdarno.

Intanto la Asl, a seguito dell’ordinanza emessa oggi dalla Regione Toscana, ha attivato il numero verde 800.579579 con servizio di interpretariato anche in cinese e la casella di posta dedicata a tutti coloro che rientrano dalla Cina: rientrocina@uslsudest.toscana.it per chi volesse informazioni o dare segnalazioni sul Coronavirus. Rimangono attivi il numero del Ministero della Salute 1500 e quello della Regione Toscana 800556060.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospedale Valdarno: Il riconoscimento al temine di un percorso iniziato anni fa. Il dr. Giovanni Falsini: «Punto di partenza e non di arrivo».
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità