Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 21 febbraio 2020 ore 14:04

Comune anticipa il taglio dell’erba, per il clima

A causa dell’andamento “inusuale” sono stati anticipati i lavori in alcuni giardini. Sono state eseguite anche potature e messe in sicurezza di alberature



FIGLINE E INCISA — In alcuni giardini comunali è già partito il taglio dell’erba, anticipato rispetto alle tempistiche consuete, a causa dell’andamento climatico inusuale. Questo è quanto ha comunicato l’Amministrazione municipale di Figline e Incisa Valdarno, la quale si è posta anche l’obiettivo di completare entro fine marzo potature, piantagioni e manutenzioni. Alcuni di questi lavori sono curati direttamente dalle squadre comunali, altri sono affidati a ditte specializzate, per motivi legati alla sicurezza o alla necessità di dotarsi di attrezzature o mezzi speciali.

Proseguono, inoltre, i lavori di rinnovo, di controllo e di messa in sicurezza (con potatura, rimozione o sostituzione) delle alberature di competenza comunale, che vengono definiti sia sulla base delle osservazioni condotte dagli uffici comunali sia in risposta alle segnalazioni dei cittadini. Nei giorni scorsi, sono state interessate da questa tipologia di interventi (principalmente alleggerimento della chioma) le alberature presenti nell'area del Circolo ricreativo dello Stecco e all'interno del giardino della scuola dell'infanzia “La Girandola” (in piazza Antonietta, sempre in località Stecco): due zone tenute periodicamente sotto controllo dall’Ufficio Ambiente, sia per le funzioni svolte al loro interno sia per il loro alto numero di frequentatori.

Anche l’area verde davanti al parcheggio di via Del Puglia, a Figline, è stata messa in sicurezza nei giorni scorsi, attraverso le potature di alcune piante e la rimozione di 3 abeti, di alcune acacie (seccate da tempo) e di un cipresso argentato (che, per dimensioni e collocazione su un terreno dalla scarsa tenuta, si era inclinato notevolmente). Al loro posto, sono già stati piantati 3 abeti e 2 cedri. A proposito di piantagioni, dall’inizio 2020 tra Figline, Incisa, Porcellino e Burchio sono solo 23 le piante rimosse, contro le 80 già piantate in loro sostituzione o in aggiunta a quelle già presenti in varie zone della città (come Gaville, Cesto, Scampata, Matassino, Figline, Gaglianella, Barberino, Brollo, La Massa, Figline, scuola dell’Infanzia Cavicchi e altre aree comunali). Infine, nei prossimi giorni, in città arriveranno ulteriori 25 alberature, anche grazie a donazioni private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità