QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEVARCHI
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità sabato 09 novembre 2019 ore 15:15

Cinema, premiato giovane regista di Cavriglia

Luciano La Valle durante la manifestazione

Il 16enne Luciano La Valle con il suo corto ha vinto la categoria “Arte e Storia junior” del Cinefuturafest di Roma. Presidente di giuria Lino Banfi



CAVRIGLIA — Sedici anni e un futuro – anzi un presente – da regista.

La passione e le capacità tecniche del giovane cavrigliese Luciano La Valle sono state riconosciute dai big del cinema membri nella giuria del “Cinefuturafest” di Roma gli hanno assegnato il primo premio per la categoria “Arte e Storia junior”. Il premio consiste in una borsa di studio per la frequenza gratuita ai corsi di Accademia Artisti a Roma.

Gli attori Paola Tiziana Cruciani, Eleonora Giorgi, Nino Frassica, Andrea Roncato e i registi Cinzia Th Torrini, Neri Parenti insieme al presidente di giuria Lino Banfi hanno apprezzato le doti del giovane valdarnese. La Valle ha presentato alla prima edizione del festival riservato a studenti delle scuole superiori e università, il suo corto “The failure of the war”. Si tratta di un cortometraggio di 11 minuti sulla II Guerra Mondiale, in particolare sulle vicende svoltisi lungo la linea gotica.

La pellicola ha come ambientazione i boschi di Cavriglia; attore protagonista un altro giovane del paese, Lorenzo Sciarradi. La ricostruzione dell'ambientazione è stata realizzata grazie al gruppo di rievocazione “Ultimo fronte 1945”.

Luciano La Valle – che vive a Vacchereccia - è stato sceneggiatore, regista e montatore del corto. "Per me già arrivare in finale era un riconoscimento importantissimo – ha commentato emozionato - Spero adesso che questa mia passione possa, grazie alla borsa di studio, trasformarsi in un lavoro".



Tag

Trenta e la casa da ministra: «Mio marito rinuncia all'alloggio, lasceremo nel tempo per fare il trasloco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Politica

Cultura

Attualità