Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 08:34

Trofeo Marzocco per Verdone

Il regista e attore riceverà il premio nel cinema Masaccio il 4 maggio e dialogherà col pubblico



SAN GIOVANNI V.A. — Carlo Verdone riceverà il Premio Marzocco alla carriera 2016 del 34° Valdarno Cinema Fedic. Il regista e attore sarà presente al festival nella giornata di mercoledì 4 maggio e protagonista della masterclass coordinata dal giornalista e critico cinematografico Giovanni Bogani e dal Direttore artistico del festival Simone Emiliani.

Nella scorsa edizione, a corollario di una manifestazione sempre più importante in ambito nazionale per la qualità delle opere in gara, le numerose sezioni che privilegiano le nuove tecniche e i giovani, il “leone” sangiovannese fu consegnato al maestro statunitense Abel Ferrara. 

Stavolta gli organizzatori hanno voluto celebrare la carriera di un artista che sa cogliere sfumature e paradossi della nostra società, attraversando le generazioni. 

Verdone, 56 anni, nel prossimo novembre, coniuga da tempo l’esperienza di protagonista davanti alla macchina da presa con la regia, senza dimenticare la sceneggiatura e una delle sue passioni giovanili, il doppiaggio. Infiniti gli attestati ottenuti, tra cui spiccano ben 9 “David di Donatello”, 8 “Nastri d’argento” e 3 “Globi d’oro”. Tra qualche settimana metterà in bacheca pure il “Marzocco, ricevuto in una terra a lui particolarmente cara. 

Sarà il momento clou di un Fedic “grandi firme”, in programma da martedì 3 a domenica 8 maggio. C’è attesa, infatti, anche per l’arrivo di Silvia D’Amico, l’attrice e regista che giovedì 5 maggio sarà presente in sala per assistere alla proiezione del suo “Non essere cattivo”, già premiato dalla Federazione Italiana dei Cineclub al Festival di Venezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno