Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 13:30

Torrenti, in corso pulitura e messa in sicurezza

Alcuni dei lavori effettuati sui torrenti di Cavriglia
Alcuni dei lavori effettuati sui torrenti di Cavriglia

Il Consorzio di bonifica al lavoro su vari corsi d’acqua del territorio. Il sindaco: “Doveroso intervenire per prevenire il rischio idraulico”



CAVRIGLIA — Intervenire periodicamente nell'alveo dei corsi d'acqua significa garantire la sicurezza dei propri cittadini, per questo il Comune di Cavriglia, tramite gli enti competenti, sta raggiungendo importanti obiettivi sul piano della messa in sicurezza idraulica del territorio comunale. In questo mese di settembre le opere degli addetti del Consorzio di Bonifica si sono concentrate sui torrenti San Cipriano, Vacchereccia e Cervia.

Per il Vacchereccia gli interventi di pulitura e diradamento della vegetazione presente nell'alveo del torrente si stanno concentrando, da valle a monte, dal confine con San Giovanni fino alla frazione omonima.

Per quanto riguarda il San Cipriano invece, le opere stanno interessando il tratto urbano del corso d'acqua compreso, sempre da valle a monte, tra il ponte del Porcellino fino all'inizio della località e di qui proseguiranno fino al bivio di Meleto nei pressi di Bomba.

Gli interventi sul Cervia hanno riguardato il taglio della vegetazione nel tratto urbano del corso d’acqua. Infine alcune opere di manutenzione sono in corso anche nel Borro Pianale e nel Borro Rimaggio.

Si tratta di un altro tassello importante per la messa in sicurezza idraulica del territorio cavrigliese che ribadisce l'attenzione dell'amministrazione comunale per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia del territorio: come specificato dai tecnici del Consorzio di Bonifica, il lavoro infatti è essenziale per garantire il regolare deflusso delle acque ed osservare anche lo stato di salute degli alvei.

Il piano di lavori varato dal Consorzio è arrivato a seguito delle riunioni programmatiche richieste dall'Amministrazione Comunale di Cavriglia.

“Ci stiamo avvicinando al periodo dell'anno a più forte rischio di precipitazioni” dice il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni “ed anche per questo è doveroso prevenire qualsiasi problematica relativa al rischio idraulico nei corsi d'acqua che interessano il territorio di Cavriglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità