Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 13 giugno 2021 ore 15:35

Inaugurato il parco d’arte per le vittime Covid

L'inaugurazione del museo
L'inaugurazione del museo a cielo aperto dedicato alle vittime del Covid
Foto di: Paolo Ricci

Nato a Bellosguardo il museo a cielo aperto a conclusione della seconda edizione del simposio di scultura “Pietra sublime”



CAVRIGLIA — La giornata conclusiva della seconda edizione di Pietra Sublime – simposio di scultura cui hanno preso parte 12 artisti – è coincisa con l’inaugurazione a Bellosguardo di Cavriglia del museo a cielo aperto dedicato alle vittime del Coronavirus.

Nel pomeriggio di oggi si è svolto il taglio del nastro alla presenza del sindaco e degli assessori di Cavriglia, dell'assessore Regionale alle Attività Produttive e al Turismo Leonardo Marras e del presidente Aiesm Bettino Francini.

L'avvio dell'evento è avvenuto all'altezza della rotatoria principale di accesso al capoluogo di Cavriglia e a Viale Principe di Piemonte.

“Qui - spiegano dal Comune - è stata collocata la statua “Sintonia” dello scultore armeno Vighen Avetis, già autore di opere presenti a Cavriglia da anni come “La madre dell'Armenia”, opera installata di fronte al palazzo Comunale e “Toscana”, realizzata in occasione della prima edizione del Simposio e inserita in piazza Berlinguer. “Sintonia” è peraltro dedicata alla Confraternita della Misericordia di San Giovanni sezione di Cavriglia, i cui volontari sono stati e sono tutt'ora essenziali e insostituibili per i molti compiti svolti in ogni momento dell’anno e durante il periodo della pandemia”.

Quindi il taglio del nastro del grande museo a cielo aperto di Bellosguardo che ospita al proprio interno tutte le altre opere realizzate durante il Simposio, in due settimane di intenso lavoro da parte degli artisti internazionali.

Queste le opere inserite nel Parco d'Arte:

“La piel del territorio” di Itahisa Perez Conesa, Spagna

“Innesto” di Bettino Francini, Italia;

“Inner flow” di Klaus F. Hunsicker, Germania;

“Porta del cielo” di Yunmi Lee, Corea del Sud;

“Evolution” di Katharina Moerth, Austria;

“Tension of life” di Arijel Strukeli, Slovenia;

“Sun Shower” di Kumiko Suzuki, Giappone;

“L'estrusco” di Wimar Van Ommen, Olanda;

“Sospeso” di Solmaz Vilkachi, Iran;

“Eureka” di Valeria Vitulli, Italia;

“Albero della Toscana” di Jiefu Zhou, Cina.

“La seconda edizione di “Pietra Sublime” ha raccolto un profondo interesse artistico internazionale ed una notevole attenzione mediatica anche al di fuori dei confini italiani” aggiunge il sindaco Leonardo Degl’Innocenti.

“Adesso il Simposio lascia in eredità un luogo che oltre ad essere già per molti cavrigliesi sede di allenamento e passeggiate, diviene anche un parco artistico unico e simbolo della lotta contro il virus che la nostra società sta compiendo da circa un anno e mezzo. Da un sipario che si chiude dunque ecco una nuova nascita, quella di un luogo che per sempre ricorderà non solo chi ha perso la vita per il virus, ma anche tutti coloro che hanno sofferto sotto il profilo sanitario ed economico il passaggio della pandemia. Il nuovo Parco d'Arte è un progetto unico in Italia, di una Bellezza incredibile” aggiunge il sindaco. “Soprattutto però è importante il messaggio che lanciamo: stiamo vivendo un momento storico da oltre un anno e mezzo, e noi vogliamo credere ad una rinascita globale della nostra società attraverso l'Arte e l'amicizia tra i popoli, ricordando al tempo stesso tutti coloro che stanno soffrendo o che hanno sofferto per questo maledetto virus.”

"È un onore aver partecipato a questa inaugurazione” commenta l’assessore regionale Leonardo Marras. “Il Parco che nasce è un simbolo dell'unità della Comunità di Cavriglia ed ora Bellosguardo è un museo a cielo aperto unico in Italia. Congratulazioni a Cavriglia tutta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno