Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 24 gennaio 2021 ore 11:30

Auto in regola? Le controlla l’occhio elettronico

Una delle telecamere
Una delle telecamere recentemente installate dal Comune

Installate le nuove telecamere nelle zone più frequentate del territorio, sono in grado di verificare se i mezzi sono in ordine con bollo e revisione



CAVRIGLIA — All’occhio vigile delle telecamere non si sfugge: se l’auto non è in regola con bollo, assicurazione e revisione se ne accorgeranno subito e subito scatteranno gli accertamenti delle forze dell’ordine. Servirà anche a questo – oltre che per la sicurezza sulle strade – il nuovo sistema di videosorveglianza installato sul territorio di Cavriglia.

Dopo gli apparecchi sistemati nel 2019, nelle scorse settimane il Comune ha completato il secondo step del progetto, che prevede l'accensione delle telecamere nei principali luoghi di aggregazione e frequentazione dei centri abitati ed in alcuni snodi viari di ingresso alle singole località.

Si tratta di sette nuovi occhi elettronici per i quali è stato previsto un investimento di 55 mila euro, in parte cofinanziati per 20 mila euro dalla Regione Toscana.

Nuovi apparecchi di sorveglianza sono stati installati a Cavriglia in Piazza Berlinguer, a Castelnuovo dei Sabbioni all'incrocio tra Piazza della Repubblica e la strada provinciale 14 delle Miniere, a Santa Barbara in piazza I Maggio, a Meleto all'incrocio tra viale Barberino e via Maestri del Lavoro, al Neri in Piazza dei Pini, nell'area industriale di Bomba di fronte alla ricicleria e alla rotonda di ingresso al Cetinale, dove è stata sostituita quella esistente.

Come spiegano dal Comune di Cavriglia “I dispositivi costituiscono un importante supporto alle forze dell’ordine: alcuni degli occhi elettronici già operativi sono muniti di un sistema di riconoscimento targhe e qualora venga rilevato che un veicolo stia circolando privo di copertura assicurativa e/o senza essere stato sottoposto a revisione periodica, oppure in caso di infrazione al codice della strada come il parcheggio in zona di divieto di sosta, la Polizia municipale provvederà alle opportune notifiche. Il segnale delle telecamere sarà rilanciato attraverso ripetitori inseriti nel territorio comunale e garantirà l'interazione con le altre forze di polizia che operano nell'intero Valdarno.

Questa nuova tipologia di impianti si inserisce nell’ambito degli interventi e delle strumentazioni finalizzati al controllo del territorio, allo scopo di garantire una sempre maggiore sicurezza urbana. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di chi ha già questo compito, come appunto la Polizia municipale e i presidi delle forze dell'ordine”.

“Mi appello – dice il sindaco Leonardo Degl’Innocenti - al senso civico di tutti gli automobilisti affinché verifichino che le auto siano in regola con bollo, assicurazione e revisione e che non vengano posteggiate in divieto di sosta. Le telecamere fotograferanno le targhe e le eventuali multe che verranno effettuate dalla Polizia municipale non saranno annullabili. Occorre dunque prestare la massima attenzione per non incappare in eventuali spiacevoli sanzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno