Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 21:00

Il Carnevale dei figli di Bocco è pronto a tornare

La storica manifestazione, giunta alla 25esima edizione, è stata presentata in consiglio regionale. Appuntamenti il 30 aprile e il primo maggio



CASTIGLION FIBOCCHI — Il centro storico di Castiglion Fibocchi si riapre dopo due anni per accogliere le 300 maschere del Carnevale dei figli di Bocco.

Si tratta di un evento che trova le sue radici nel XII secolo ed è tra i più antichi d’Italia, come sottolineato dal vicepresidente del Consiglio regionale di minoranza, e che nella sua versione moderna compie, nel 2022, 25 anni. Il vicepresidente ha spiegato che si tratta di una manifestazione di fondamentale importanza per il borgo aretino, visto che coinvolge direttamente 300 persone sul totale di poco più di 2mila abitanti. È un modo di fare comunità, ha sottolineato, che va valorizzato perché rappresenta un modello sociale positivo.

La manifestazione è divisa in tre appuntamenti. Si comincia il 24 aprile con un calendario ricco di eventi per tutta la giornata, che sarà aperta dalla mostra fotografica itinerante ’25 anni insieme ai Figli di Bocco’ e vedrà tra i protagonisti il gruppo dei musici della Giostra del Saracino. Ma non mancheranno spettacoli circensi, acrobati, clown, giocolieri e maghi.

Gli altri appuntamenti il 30 aprile e il primo maggio, quando a chiudere la manifestazione saranno gli sbandieratori della città di Arezzo e lo spettacolo del ‘Corteo reale’. Tra le tante tradizioni anche la distribuzione gratuita di pasta per i partecipanti all’evento.

Un Carnevale storico particolarmente apprezzato dal presidente del Consiglio regionale che ha sottolineato come sia un segnale di ripartenza, dopo due anni di stop forzato, per un’iniziativa che parte dal basso e che esprime la voglia di stare insieme di una comunità e che, pian piano, si è trasformata in qualcosa di più grande, unico e inimitabile con la suggestione delle maschere in ogni angolo del suggestivo borgo. Una storia, ha sottolineato, le cui caratteristiche di fondo si trovano in tante iniziative che si svolgono in tanti angoli della Toscana.

A rappresentare la comunità di Castiglion Fibocchi una delegazione guidata dal sindaco e dal presidente dell’Associazione Carnevale di Castiglion Fibocchi Roberto Bruschi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità