Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 12:30

Le filastrocche dei bimbi diventano un libro

La copertina del libro
La copertina del libro con le filastrocche dei bambini

Sorpresa per gli alunni: sul banco di scuola trovano il volumetto “C’era una, due, tre volte...Castiglioni” che racchiude le loro composizioni



CASTIGLION FIBOCCHI — Un pacchettino sul banco. È quello che hanno trovato questa mattina i bambini di Castiglion Fibocchi appena entrati in classe. E la sorpresa per loro è stata doppia: all’inatteso regalo si è aggiunta la meraviglia di veder pubblicati in un vero libro le filastrocche e i pensierini che hanno scritto durante il progetto di scrittura creativa e di disegno lanciato dall’assessorato alla scuola e alla cultura per i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Gli autori del volumetto dal titolo “C’era una, due, tre volte...Castiglioni” sono proprio i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del borgo che hanno visto riuniti i loro componimenti, ben impaginati e con una vera copertina con disegnati i simboli del paese: il municipio, la mega panchina sulla terrazza panoramica e le maschere del carnevale dei “Figli di Bocco”.

“È stato emozionante leggere i loro pensieri su Castiglioni, come lo vedono, come lo vorrebbero” commenta l’assessore alla scuola Rachele Bruschi. “Traspare sempre presente il virus che ha modificato le nostre giornate, ma soprattutto le loro, parole scritte di getto dai loro piccoli cuori che non “mentono”. C’era una, due, tre...volte Castiglioni rimarrà testimonianza vera di questo periodo che sicuramente i bambini del futuro studieranno nei loro libri di storia”.

Ma c’è anche un’altra sorpresa: il Comune ha deciso che il libretto “sarà il regalo istituzionale da parte di tutti i Castiglionesi a chi verrà a visitare il nostro piccolo borgo” aggiunge Bruschi. “Doveva essere il nostro regalo per i bambini, ma sono stati proprio loro, i bambini, a fare un grande regalo a tutti noi. Dedicato a tutti i Castiglionesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno