Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 novembre 2020 ore 15:47

Covid, oltre 100 casi nel borgo

coronavirus visto al microscopio

Il sindaco sottolinea la gravità della situazione nel comune: molti contagi in famiglia. Un ringraziamento ai volontari per l’aiuto a chi è isolato



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — Superati i cento casi Covid a Castelfranco-Piandiscò. Per l’esattezza sono 103 le persone attualmente contagiate nel borgo come ha sottolineato il sindaco Cacioli in un video messaggio in cui fa il punto della situazione della diffusione dell’infezione nel suo comune nelle ultime settimane.

I casi – afferma il primo cittadino – “sono equamente distribuiti tra Castelfranco, Piandiscò, Faella, Matassino e Vaggio. Tra i positivi vi sono due persone in ospedale, una ricoverata a Firenze e un’altra ad Arezzo. Abbiamo avuto anche un decesso”.

Cacioli annunciando che ad oggi “i guariti sono 43” evidenzia “che in totale i casi Covid sono più di centoquaranta”. Un dato significativo per il piccolo centro valdarnese, dove l’infezione si è molto più diffusa in questa seconda ondata autunnale della pandemia che durante la primavera scorsa.

Il sindaco spiega anche che attualmente il virus ha colpito “famiglie intere” sottolineando la particolarità del fenomeno del contagio rispetto ai mesi passati: “se una persona prende il Covid, poi lo prendono tutti in casa”.

“Atteniamoci alla norme” ha detto ancora Cacioli rivolgendosi ai suoi concittadini “anche nelle abitazioni, per proteggerci e proteggere gli altri. Tanto è affidato alla responsabilità delle persone”. Nel suo intervento, il sindaco di Castelfranco-Piandiscò ha voluto ringraziare i tanti volontari impegnati durante l’emergenza sanitaria dando una grande mano a chi aveva ed ha bisogno di aiuto.

“Grazie ai volontari delle tre Misericordie di Castelfranco, Piandiscò e Faella, del Gaib – che hanno collaborato con la Protezione civile – dell’Auser. Hanno svolto silenziosamente un sacco di servizi per le persone isolate, rifornendole di generi alimentari, occupandosi dei trasporti in ospedale, dando sostegno agli anziani con pasti a domicilio, distribuendo mascherine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno