Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 16:50

Bivio pericoloso, la gente: “Vogliamo la rotonda”

Il bivio per Renacci
Il bivio per Renacci

Incidenti allo svincolo per Renacci e corse in auto sulla Provinciale 9, gli abitanti di Montalpero chiedono l’intervento per garantire sicurezza



CASTELFRANCO-PIANDISCO' — “Sono state fatte rotonde inutili” su varie strade del Valdarno e non dove ce n’è davvero bisogno. I cittadini di Montalpero – località nel comune di Castelfranco-Piandiscò e che si estende lungo la strada provinciale 9 fiorentina tra Faella e Matassino – chiedono a gran voce e per l’ennesima volta una rotatoria all’altezza del pericoloso bivio per Renacci che sorge proprio in curva. Punto di intersezione viario a rischio incidente, qualche tempo fa se ne sono contati quattro in un mese.

“Non ci sono state risposte concrete in questi anni” dicono gli abitanti del piccolo centro che periodicamente chiedono un intervento per la sicurezza di tutti. La rotatoria permetterebbe di interrompere le folli corse delle auto che viaggiano a tutta velocità lungo il rettilineo di via degli Urbini che si interseca proprio con la Provinciale 9.

“Più volte – ricordano -sono stati sollecitati il sindaco e l’ufficio tecnico del Comune per una soluzione per la strada che durante il periodo estivo viene usata dalle auto per gareggiare, ma risposte non sono arrivate”.

La questione torna puntualmente di attualità ad ogni incidente e ad ogni ciclica protesta dei cittadini ma il nodo è difficile da sciogliere visto che la strada al centro del dibattito – e di conseguenza la realizzazione di un rondò – insiste su un territorio di confine fra tre comuni (Castelfranco-Piandiscò, San Giovani e Figline) appartenenti a due province diverse (Arezzo e Firenze). Il “crocevia” di enti – e il necessario accordo tra loro – rende l’operazione complicata. Intanto il pericolo resta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno