Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 16:34

Un libro per ogni neonato

Il Comune di Castelfranco Piandiscò ha deciso di regalare un volume ad ogni famiglia in cui nasca un figlio. Se ne occuperà l'ufficio anagrafe



CASTELFRANCO - PIANDISCÒ — Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Anche per questo l’amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò ha deciso di donare ai genitori di ogni bambino nato nel Comune un libro al momento del lieto evento.

L’ufficio cultura ha già provveduto all’acquisto di un congruo numero di volumi e l’ufficio anagrafe provvederà ad inviarli al momento della nascita di ogni neonata o neonato residente.

Il progetto locale “Un libro per ogni neonato” rientra nel progetto più vasto che la Rete Documentaria Aretina si è impegnata ad attuare già dal 2016 in tutta la provincia. Castelfranco Piandiscò vi ha aderito già l’anno scorso mettendo a disposizione presso la biblioteca comunale “Aldo Merlini” di Castelfranco di Sopra uno scaffale dedicato ai bambini in età prescolare. Tant’è che tutte le biblioteche comunali si occuperanno di promuovere ed illustrare il progetto alle famiglie incentivando il prestito librario e stimolando alla lettura fin dai primi mesi di vita del bambino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno