Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 10:00

Giani al taglio del nastro della scuola del borgo

il taglio del nastro alla rinnovata scuola elementare di Castelfranco
il taglio del nastro alla rinnovata scuola elementare di Castelfranco

Il Governatore toscano ha inaugurato i rinnovati locali del plesso delle elementari, un intervento atteso costato oltre 800.000 euro



CASTELFRANCO — Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione dei nuovi ambienti della scuola elementare “S. Filippo Neri” di via Aretina a Castelfranco di Sopra; un traguardo raggiunto in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022 e molto atteso dalle famiglie.

Ad accogliere i piccoli studenti, insieme al sindaco Enzo Cacioli e alla dirigente scolastica, anche il Presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani che tra tutti i Comuni della Toscana ha scelto Castelfranco-Piandiscò per inaugurare il nuovo anno scolastico e contestualmente presentare insieme all’Amministrazione e ai responsabili tecnici del progetto i lavori di efficientamento energetico e sismico.

“È una gioia poter salutare l’inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti del nostro territorio inaugurando i nuovi locali della scuola primaria, un lavoro molto atteso che ha riguardato il miglioramento statico e sismico e l’efficientamento energetico dell’intero edificio – ha commentato il sindaco Cacioli – a nome dell’Amministrazione desidero ringraziare particolarmente le maestranze dell’impresa “Costruzioni Generali Maisto srl” e gli uffici comunali che hanno seguito i lavori dal novembre dello scorso anno, i progettisti, la direzione dei lavori e la Regione Toscana nella persona del Presidente Giani che oggi ci onora della sua presenza”.

Il costo totale del progetto è stato di 820.148,88 euro (di cui 305.896,88 euro di contributo della Regione Toscana, 95.372,04 euro il contributo GSE e 418.879,96 euro del bilancio comunale). Valerio Marangolo della Direzione ambiente ed energia della Regione, anche lui presente questa mattina all’inaugurazione, ha sottolineato l’importanza del forte segnale di sinergia e collaborazione con l’ente locale, che ha restituito un lavoro ottimale in termini di rispetto del cronoprogramma dei lavori.

“I lavori di efficientamento energetico e impiantistico – spiega il direttore dei lavori, geom. Andrea Sordi – sono stati finalizzati all’isolamento termico e acustico con sostituzione completa degli infissi, alla realizzazione dei nuovi pavimenti e controsoffitti isolanti, al rifacimento degli impianti elettrico con nuovi dispositivi a Led, termico con sostituzione della centrale, e antincendio. Completamente ristrutturati i bagni con adeguamento per persone diversamente abili e rinnovate le tinteggiature interne ed esterne dell’edificio.”

“Le opere di miglioramento statico e sismico – aggiunge il progettista ing. Alessio Pietosi – hanno riguardato la demolizione e ricostruzione di varie parti murarie particolarmente compromesse, la realizzazione di strutture di consolidamento dei solai e delle coperture e di un sistema di irrigidimento orizzontale dell’intero edificio con controventature in profilati di acciaio e il risanamento delle gronde esterne“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno