Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 07:00

Lavori alla scuola media, il perché dei ritardi

alunni
Foto di repertorio

Il Comune spiega le difficoltà nell’avvio dell’opera che sarà completata in autunno. Procede l’intervento all’edificio delle elementari



CASTELFRANCO DI SOPRA — Il Comune di Castelfranco-Piandiscò ha sciolto il contratto con la ditta incaricata dei lavori alla scuola media: l’opera sarà comunque avviata quanto prima e terminerà probabilmente il prossimo autunno. 

L’amministrazione ha fatto il punto sugli interventi in programma sugli edifici scolastici rispondendo indirettamente alle perplessità avanzate dal consigliere comunali dei “Democratici per il Comune di Castelfranco-Piandiscò” Gian Carlo Vecchi (vedi articolo collegato) che si era detto preoccupato per il proseguimento dei lavori nella struttura.

Riguardo ai lavori di consolidamento ed efficientamento energetico dei due edifici scolastici a Castelfranco, l’amministrazione comunale spiega che il cantiere della scuola primaria di via Aretina procede con regolarità e chiarisce la situazione che ha portato un ritardo nell’avvio del cantiere della scuola media presso la Torre di Arnolfo.

L’intervento sull’edificio scolastico della scuola elementare di Castelfranco sta procedendo regolarmente nel pieno rispetto del cronoprogramma” specificano dal municipio. “I lavori che interessano la scuola secondaria di primo grado, invece, ad oggi hanno subito un forte ritardo dovuto a problematiche avvenute successivamente all’aggiudicazione dell’appalto. Si è dovuto procedere alla risoluzione del contratto stipulato il 30 dicembre scorso per gravi inadempienze della ditta aggiudicando i lavori alla impresa seconda classificata".

"Il sindaco Cacioli, consapevole delle gravi difficoltà e ritardi che tale situazione ha comportato, comunica alle famiglie e all’intera popolazione che i problemi sono dovuti esclusivamente al comportamento negligente della ditta e che, espletate le necessarie procedure amministrative, si procederà alla consegna dei lavori. Al momento l’amministrazione e gli uffici competenti – aggiungono dal palazzo - stanno facendo tutto il possibile per accelerare le nuove procedure e garantire quindi anche alla scuola media, se ci saranno tempi e condizioni tecniche sufficienti, il termine dei lavori entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Più probabile ipotizzare la disponibilità della scuola entro il mese di ottobre/novembre 2021”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno