Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 22 marzo 2021 ore 10:00

Svastiche e atti vandalici alla Casina di Ambra

Gli atti vandalici alla Casina di Ambra
Gli atti vandalici alla Casina di Ambra

Una cittadina ha segnalato l’accaduto che ferisce la storia della comunità: “Facciamo qualcosa, ricordiamo quanto abbiamo combattuto per la libertà”



BUCINE — Hanno rotto i vetri, dentro hanno fatto “un macello” - come racconta qualcuno – e soprattutto hanno disegnato delle svastiche sulle pareti. Scene di un raid vandalico in quella che tutti chiamano la Casina di Ambra, nella frazione di Bucine.

Una scena ancora più inquietante perché in questa terra i nazisti ci sono passati davvero, hanno ucciso decine di persone lasciando una ferita ancora aperta nella comunità. Lo ricorda Federica Frucci che ha postato su facebook la foto di quanto accaduto in questi giorni, oscurando i disegni perché “l’algoritmo di Instagram l’avrebbe eliminati” e forse – aggiungiamo – anche per pudore, per non contribuire a diffondere lo scempio che comunque è evidente.

Facciamo qualcosa, cancelliamo questi segni e ricordiamo ai cittadini del nostro comune chi siamo e quanto abbiamo combattuto per la libertà” scrive la giovane.

“Nel nostro comune di Bucine, luogo dove tanti hanno dato la vita per combattere le barbarie naziste, a quanto pare qualcuno ha la memoria corta. Ricordo con affetto le giornate della memoria passate con la scuola di Ambra a San Pancrazio e le storie raccontate dai coraggiosi sopravvissuti che hanno permesso alla mia generazione di avere la libertà di essere ciò che vogliamo: anche dei c... come quelli che si sono permessi di entrare alla Casina di Ambra a riempire di segni di odio questo muro".

"Sono sicura che questi “artisti” non hanno la minima idea di cosa significhino quei simboli – aggiunge - Sono sicura che nessuno di questi si sia mai preso la briga di leggere un saggio storico in vita loro, tranne qualche riassunto su studenti.it per prendere quel 6 così da potersi fare le vacanze in pace. Sono addolorata nel vedere come l’istruzione abbia fallito, ma ancora di più nel vedere come l’odio e l’ignoranza siano ancora così attaccate al nostro territorio”.

La segnalazione della giovane cittadina valdambrina di quello che tutti hanno definito un atto spregevole è rimbalzata sui social suscitando unanime indignazione.

“Metto l’accaduto all’attenzione di Jerry Mugnaini (consigliere comunale di Alleanza per Bucine, ndr) – conclude Federica - il quale è sempre pronto ad aiutare la nostra comunità ed è sensibile a queste tematiche”. Così che le istituzioni prendano provvedimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità