Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 16:15
Rifiuti, il Comune rinuncia ai cassonetti

La gente abbandona la spazzatura a terra incurante dell’apposita postazione per la differenziata. E l’amministrazione prende una drastica decisione
BUCINE — I cassonetti non vengono usati? È inutile che stiano lì, via tutto. È la drastica decisione presa dal Comune di Bucine dopo l’ennesimo abbandono di tanta spazzatura proprio davanti ai contenitori della piazzola posta all’altezza del bivio per la frazione di Montebenichi. Per qualcuno potrà sembrare una resa davanti all’ennesimo gesto di inciviltà di alcuni cittadini, ma in realtà una postazione attrezzata per il conferimento differenziato della spazzatura che resta inutilizzata rappresenta solo un costo per la comunità.
Fatto sta che dopo aver registrato due abbandoni nel giro di tre giorni e aver capito che in tanti si ostinano a lasciare a terra rifiuti di ogni genere senza degnarsi di aprire il coperchio dei grandi recipienti metallici e metterceli dentro, l’amministrazione ha deciso di togliere il punto di raccolta. Con un post su facebook il Comune ha avvisato i residenti della zona che “la postazione dei cassonetti sita nel piazzale de “La Leccarda” (bivio Montebenichi) sarà, nei prossimi giorni, rimossa dal piazzale in via definitiva”.
Con tanto di immagini dei sacchi lasciati a terra, il Comune motiva la sua decisione: “come si può vedere dalle foto scattate a 2 abbandoni consecutivi eseguiti in appena 3 giorni la postazione non viene utilizzata per la raccolta differenziata ma come discarica con conseguenti notevoli spese per lo smaltimento di queste micro-discariche. Si prega pertanto l’utenza di servirsi delle postazioni più vicine che saranno comunque monitorate e controllate quotidianamente”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI