Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 16:00

Keu, il sindaco Benini all’incontro in Regione

Nicola Benini sindaco di Bucine
Nicola Benini sindaco di Bucine

Dopo la scoperta di rifiuti interrati a Levane, via al piano di controllo ambientale. L’assessore Monni ha presentato il programma di monitoraggio



BUCINE — Il sindaco di Bucine, Nicola Benini, oggi ha preso parte all’incontro organizzato dall’assessore regionale all’ambiente Monia Monni con i primi cittadini dei comuni toscani in cui sono presenti le aree in cui è stato ipotizzato l’impiego di materiale potenzialmente dannoso per l’ambiente e oggetto di indagini da parte della Dda di Firenze. Nelle scorse settimane la direzione distrettuale antimafia ha portato a termine una mega operazione sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Toscana: l’inchiesta ha portato a scoprire l’illecito smaltimento di scarti di lavorazione di alcune imprese conciarie, il cosiddetto keu. I rifiuti venivano sepolti in varie località, tra queste sotto una collina nei pressi dell’area industriale di Levane, nel comune di Bucine.

Oltre a Benini, l’assessore Monni ha convocato i sindaci di Pontedera, Empoli, Montaione, Pisa, Massarosa, Peccioli e Crespina.

“Quello di oggi è stato un incontro molto importante - spiega Monia Monni - poiché in questa occasione è stato presentato il piano delle attività di analisi e monitoraggio per individuare eventuali contaminazioni da keu all’interno di siti e impianti di queste zone. Il piano è stato presentato dagli uffici regionali competenti insieme ad Arpat. Inoltre. abbiamo costituito i tavoli tecnici, uno per ogni sito, che, oltre ad occuparsi delle analisi dell’area, predisporranno un piano di monitoraggio periodico, al fine di favorire un controllo prolungato e preciso, attraverso controlli ambientali di verifica dei livelli di inquinamento. All’interno dei piano – prosegue Monni - sono già previsti eventuali interventi di rimozione delle sostanze inquinanti, messa in sicurezza e bonifica dell’area, dell’impianto o del sito”.

L’assessora Monni ha poi voluto ringraziare “oltre il personale della Regione e di Arpat, i sindaci. È fondamentale perseguire l’obiettivo primario della salute dei cittadini e dell’ambiente, con collaborazione e impegno istituzionale comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno