Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 19:00

E' arrivata la fibra ottica, cablate 4mila case

Anche il comune valdarnese si mette al passo con i tempi e al pari delle grandi città. Ciuoffo "investimento di oltre 2 milioni di euro"



BUCINE — Oltre 4 mila unità immobiliari del Comune aretino sono state cablate in banda ultralarga, la stessa delle grandi città. L’assessore Ciuoffo:“Un investimento di oltre 2 milioni di euro finalizzato a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e lo sviluppo delle imprese”.

Dopo le grandi città finalmente anche gli abitanti dei piccoli borghi della provincia di Arezzo potranno accedere a un servizio che permetterà loro di navigare in modalità FTTH (Fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici. Open Fiber ha realizzato infatti, nelle cosiddette “aree bianche”, oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle regioni coinvolte, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale.

A Bucine l’azienda ha realizzato una nuova rete che vede al momento 4.121 unità immobiliari con il servizio già disponibile per i clienti attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. “Prosegue – afferma l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Digitali, Stefano Ciuoffo – il percorso di infrastrutturazione del territorio toscano e di contrasto al divario digitale, attraverso il piano banda ultralarga sulle aree bianche. Oltre 4.000 unità immobiliari nel Comune di Bucine nei prossimi giorni potranno fare richiesta di attivazione. Sono state cablate ben 18 sedi con funzioni pubbliche comunali, scolastiche o socio-sanitarie. Un investimento complessivo di oltre due milioni di euro finalizzato a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e lo sviluppo delle imprese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno