Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 06:30

Bernini, dal Valdarno ai vertici di Confindustria

Fabrizio Bernini neo presidente di Confindustria Toscana Sud
Fabrizio Bernini neo presidente di Confindustria Toscana Sud

Presidente della Zucchetti di Terranuova è stato designato alla guida dell’associazione di categoria per la Toscana Sud



VALDARNO — Fabrizio Bernini, noto imprenditore valdarnese, presidente della Zucchetti Centro Sistemi di Terranuova, è il nuovo presidente di Confindustria Toscana Sud. Nel consiglio generale dell’associazione di categoria riunitosi ieri, Bernini è stato designato alla guida dell’ente e il suo incarico inizierà dopo la prossima assemblea generale durante la quale terminerà il mandato del presidente uscente Paolo Campinoti. Il neopresidente sarà affiancato da Fabrizio Landi a capo della delegazione di Siena e Francesco Pacini di quella di Grosseto.

Sono emozionato ed onorato per la grande fiducia che i colleghi imprenditori hanno riposto in me e nella squadra presentata – ha detto Bernini - Lavoreremo seriamente con l’impegno di rappresentare tutti ed accogliere le istanze di ogni impresa che compone il tessuto economico dei nostri territori. Cercheremo di essere costruttori del futuro e difensori del presente”.

Sessantaquattro anni, Bernini si è diplomato perito industriale all’istituto “Marconi” di San Giovanni e ha subito intrapreso una brillante carriera lavorativa. È stato progettista programmatore in Emerson Group, frequentando stage e master negli Usa e in Inghilterra; ha svolto consulenze come project leader per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi per diverse società oltre che per la Provincia di Arezzo e per la Menarini Diagnostici srl. 

È stato amministratore della società Issos Servizi srl – Istituto socio sanitario di Terranuova. Nel 1985 ha fondato la software house Centro sistemi srl e ne ha guidato lo sviluppo fino all'odierna, innovativa e multi-divisionale Zucchetti Centro Sistemi spa, di cui è presidente e legale rappresentante.

Pioniere dei processi di digitalizzazione e della telemedicina, inventore di prodotti rivoluzionari come Ambrogio (il robot rasaerba) e NemH2O (il robot pulisci-piscine), l'imprenditore valdarnese ha lanciato la linea di inverter e prodotti di accumulo Azzurro, diventata in pochi anni un leader del settore. Ha registrato oltre 120 brevetti (facenti capo a circa 50 invenzioni) e 12 marchi. Oltre ad aver ricevuto decine di premi nazionali e internazionali nell’ambito dell’innovazione, come il Premio dei premi per l’innovazione (2010 e 2014), nel 2017 è stato nominato Cavaliere del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno