Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 07:00

Celebrazioni per il più famoso dei sangiovannesi

Oggi sono 620 anni dalla nascita del Masaccio. Ecco come la città ricorda l'illustre artista che ha caratterizzato il Rinascimento a Firenze



AREZZO — E' l'emblema del Rinascimento. Tommaso di Ser Giovanni di Mòne di Andreuccio Cassài, detto il Masaccio, nacque a Castel San Giovanni in Altura il 21 dicembre 1401 ed è stato l'artista che ha rinnovato il modo di intendere la pittura abbandonando lo stile "sfarzoso e decorativo " del gotico internazionale. 

Così San Giovanni Valdarno festeggia i 620 anni dalla nascita del Masaccio con tante iniziative.  A Palomar, la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno, alle 18, si terrà la presentazione del libro di Marco Fidolini “Scritti su Masaccio. Certezze e dubbi” (Edizione Polistampa).

Dopo i saluti istituzionali che saranno affidati al sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e all’assessore alla cultura Fabio Franchi, la parola passerà all’autore che racconterà la sua attenta indagine “dove l’occhio – si legge nella presentazione – ha un ruolo certamente non secondario che, in parte, si mette di traverso alle dotte, ma spesso aride, conclusioni di una storia dell'arte che sfodera documenti e li brandisce a discapito di alcune analisi artistico-formali e di profondi disegni interiori prepotenti e decisivi nell'opera di ogni grande artista”.

Il testo più corposo dell’iniziativa editoriale è tratto da un capitolo scritto alla fine degli anni Ottanta e pubblicato nel volume "Impegno e realtà - Da Masaccio alla Nuova Oggettività", ma arricchito di altri contributi iconografici e di un'appendice con alcune riflessioni alla luce dei restauri della Cappella Brancacci, ultimati nel 1990, e di qualche ripensamento sulle attribuzioni masaccesche. La raccolta, pur conforme agli scritti già pubblicati in altre occasioni, aggiunge tuttavia alcune integrazioni e minuzie esegetiche insieme a due brevi saggi.

In ottemperanza alle disposizione governative, è possibile accedere all’evento soltanto esibendo il Green Pass in formato digitale o cartaceo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità