Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 23 agosto 2020 ore 14:00

Valdarnese alla conquista di Arezzo. Coi Comunisti

Laura Bottai
Laura Bottai

Unica donna candidata a sindaco della città è da sempre impegnata in politica e nel sociale. Potrebbe scuotere la campagna elettorale



VALDARNO — È donna, valdarnese e comunista. Una combinazione di fattori che la rende quasi “un caso”, un outsider che di politica però se ne intende. Ieri, nell’ultimo giorno utile per presentare le liste elettorali, è spuntato anche l’ottavo candidato a sindaco di Arezzo: Laura Bottai da Cavriglia che corre per il Pci, lo storico partito comunista assente dalle tornate elettorali da un trentennio. Una non-aretina – per giunta l’unica signora in lizza - che tenta di scalare Palazzo Cavallo non è cosa da poco, ma Arezzo Bottai la conosce bene. Agli inizi del nuovo millennio è stata infatti consigliere provinciale di opposizione – sotto la presidenza Ceccarelli – e per il suo attivismo nella difesa dei diritti delle donne è stata nominata alla guida della Commissione pari opportunità dell’ente riscuotendo la stima di tutte le forze politiche.

Sessantacinque anni da compiere, una laurea in filosofia, oggi pensionata dopo aver lavorato come impiegata - negli ultimi anni per la Sita -, Bottai si è impegnata fin da giovane nel sociale e in politica. Fa parte della schiera di militanti che hanno fatto la gavetta e la vita di partito e che conoscono bene meccanismi e insidie dell’arte del governo. Ha avuto ruoli istituzionali e nel sindacato e ha dedicato tempo e studi al tema delle pari opportunità tra i sessi e tra i generi che l’hanno portata a pubblicare diversi saggi e libri. Laura Bottai da Cavriglia – comune baluardo della sinistra – potrebbe dare un guizzo in più alla campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità