Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 12:47

Treni, pendolari valdarnesi delusi

pendolari
Foto di repertorio

Nuovi convogli, abbonamenti e biglietti flessibili: vane le attese del comitato viaggiatori per l’audizione dell’assessore regionale Baccelli



VALDARNO — Delusione dei pendolari del Valdarno per l'audizione dell'Assessore ai trasporti Stefano Baccelli in merito al contratto di servizio di Regione Toscana con Trenitalia di ieri in Commissione Ambiente del Consiglio Regionale.

"L'Assessore Baccelli avrebbe parlato del contratto e trasporto ferroviario regionale, ma non ha aggiunto nulla a quanto già noto da tempo sul rinnovo della flotta dei treni - ha detto il portavoce del comitato pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re - mentre ci si aspettava qualche notizia, come informazioni sul trasporto ferroviario durante la pandemia, oppure sviluppi sugli investimenti per nuovi ulteriori treni regionali in vista del tanto osannato futuro treno metropolitano fiorentino (con i binari liberati dai treni AV) e acquistabili con le risorse del Recovery Fund, o addirittura si sperava in qualche annuncio su nuovi abbonamenti e biglietti flessibili e adeguati allo smart working di molti pendolari, per limitare il loro ritorno all'uso dell'automobile: nessuna 'notizia', a quanto si legge dal comunicato ufficiale della Regione, né dall'assessore e neppure da parte dei consiglieri componenti la Commissione regionale".

Il portavoce dei pendolari del Valdarno ha aggiunto: "L'assessore Baccelli sembra che abbia dimenticato quanto ha ereditato dal suo predecessore Ceccarelli e riguardante i pendolari del Valdarno e dell'aretino: dai nuovi treni 'speciali' con 200 km/h, adatti a utilizzare la linea Direttissima e previsti entro due anni dal contratto con Trenitalia, ai rapporti con la Regione Umbria per soluzioni della difficile gestione dei treni veloci interregionali Foligno".

"L'unica novità per i pendolari del Valdarno e dell'aretino viene dalla ripresa degli 'inchini', con ritardi e soppressioni, dei treni regionali alle Frecce e Italo - conclude amareggiato il portavoce dei pendolari Maurizio Da Re - ma sembra che l'assessore Baccelli e i consiglieri regionali della Commissione Ambiente non ne siano a conoscenza e neppure siano interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità