Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 14 maggio 2021 ore 11:00

Sanità, beccati i furbetti del ticket

ticket sanitario
Foto di repertorio

Due valdarnesi avevano richiesto e ottenuto di non pagare le prestazioni mediche. Le Fiamme Gialle recuperano cinquemila euro



VALDARNO — Avevano avuto l’esenzione dal pagamento per le prestazioni sanitarie dicendo di essere in difficoltà economiche. Ma i due valdarnesi furbetti del ticket sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di San Giovanni.

Le due persone della vallata avevano irregolarmente attestato stati di bisogno non veritieri o patologie non corrispondenti alla propria situazione sanitaria. Nel primo caso, i Finanzieri valdarnesi si sono trovati di fronte ad un soggetto che aveva omesso di certificare gli oltre 80.000 euro dichiarati, per beneficiare – gratuitamente – di prestazioni dalle strutture ospedaliere toscane. In un altro caso, l’irregolarità è stata perpetrata da un privato, che ha attestato fittiziamente il proprio stato di disoccupazione, pur avendo avviato un’attività d’impresa.

Le somme dovute, calcolate in 5.000 euro, sono già state recuperate in favore dell’ente erogatore e ridestinati alla spesa sanitaria degli altri aventi diritto. L’attività svolta dalla Guardia di Finanza si inquadra tra le attività di polizia economico-finanziaria svolte dal Corpo, a contrasto degli indebiti accessi a prestazioni assistenziali, che generano iniquità, minano la coesione sociale e danneggiano i cittadini onesti e tutti coloro che hanno concretamente bisogno di assistenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno