Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 16:47

Pratomagno, via libera al “Progetto di paesaggio”

veduta del Pratomagno
Uno scorcio del Pratomagno

Dal Valdarno al Casentino un piano di area vasta per tutelare e promuovere il territorio partendo da iniziative urbanistiche concordate



VALDARNO — Scelte urbanistiche concordate, sostegno alle piccole attività locali esistenti e a nuove imprese che rispettino il territorio, contenere i fenomeni di abbandono. Sono questi gli obiettivi del “Progetto di Paesaggio” per la tutela del Pratomagno e che coinvolge entrambi i versanti, valdarnese e casentinese.

La montagna fa parte di un gruppo di aree toscane per le quali è stato dato recentemente dalla Regione il via libera a piani di intervento mirati. I Comuni che si estendono sul Pratomagno - Loro Ciuffenna (centro capofila), Terranuova, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Reggello, Pelago, Montemignaio, Castel San Niccolò, Poppi, Ortignano Raggiolo, Castel Focognano e Talla – dovranno lavorare insieme guardando a un obiettivo comune: salvaguardia, valorizzazione e promozione paesaggistica-ambientale dell’intera area partendo da una coerente disciplina urbanistica per concordare poi iniziative nell’ambito del turismo, dell’agricoltura e delle infrastrutture. Il tutto per mantenere alte la qualità, le peculiarità e l’identità del paesaggio locale.

“I Progetti di Paesaggio – ha commentato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli - sono uno strumento per attrarre risorse sul territorio sulle diverse politiche, perché il riconoscimento nel Piano paesaggistico regionale del paesaggio toscano come modello unico e di pregio da salvaguardare e valorizzare trova coerenza anche nella prossima programmazione comunitaria, che prevederà forme di sostegno e/o premialità a favore degli interventi inerenti il recupero e la valorizzazione degli aspetti paesaggistici, storico-culturali, rurali ed ambientali previsti proprio nei Progetti di Paesaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità