Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 07:00

“Pendolari, dalla Regione poche rassicurazioni”

pendolari
foto di repertorio

Continuano i problemi per chi viaggia sulla linea ferroviaria valdarnese, Casucci (Lega); “Risposte insoddisfacenti dall’ente toscano”



VALDARNO — “Treni vecchi, ritardi, mancate agevolazioni per gli utenti. Passano gli anni ma la situazione per i pendolari del Valdarno continua ad essere critica. Purtroppo, pochi i segnali di miglioramento, ma almeno una proposta raccolta: nuove formule di abbonamento adeguate ai lavoratori in smart working parziale”.

Così il consigliere regionale della Lega Marco Casucci commenta la risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Stefano Baccelli a una sua interrogazione sulle problematiche del trasporto ferroviario nel Valdarno.

Molte ammissioni, poche rassicurazioni. Delle tre questioni su cui ho insistito – nuovi mezzi, disservizi sulla Direttissima e ritardi causati dai treni ad Alta Velocità – la Giunta regionale ha di fatto ammesso che non si è fatto abbastanza, promettendo miglioramenti per i prossimi mesi. Circa i nuovi mezzi sulla linea, ad esempio, ha candidamente ammesso che degli otto nuovi treni Rock messi in servizio da dicembre 2019 ‘alcuni, pur in modo saltuario, sono e saranno utilizzati sulla linea aretina’. Una evidenza ben nota ai pendolari, come noti sono i problemi sulla direttissima per i quali la Giunta promette per i prossimi mesi ‘una congrua riduzione dei disservizi. Per quanto riguarda i ritardi – prosegue il consigliere leghista – i dati del primo semestre 2021 sembrano segnare un miglioramento rispetto al crescente crollo della puntualità registrato nel periodo pre-pandemia".

"Resta da vedere - prosegue Casucci - se sarà confermato anche quando la situazione tornerà completamente a regime. Ed è quel che sperano i pendolari valdarnesi, da troppo tempo penalizzati da una scarsa attenzione per questa importante linea ferroviaria. Restiamo tutti in attesa che le promesse si traducano in fatti, come ad esempio la creazione di un nuovo abbonamento per pendolari adeguato alle nuove esigenze dei lavoratori ancora alle prese con forme di smart working parziale” conclude Casucci, rilanciando la proposta inserita anche nell’interrogazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno