Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 23 marzo 2020 ore 16:45

La cura dei radiologi con le parole di Battiato

Il gruppo del Reparto Radiologia della Gruccia

Emergenza Coronavirus, il reparto della Gruccia ha scelto la nota canzone per raccontare in un video il proprio lavoro a fianco dei pazienti



VALDARNO — “Ti proteggerò dalle paure.../ dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via / Ti solleverò dai dolori / E guarirai da tutte le malattie / Ti salverò da ogni malinconia / Perché sei un essere speciale / Ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te”.

Questa è “La Cura” che portano avanti i radiologi dell’ospedale della Gruccia. I versi toccanti della nota canzone di Battiato sembrano essere stati scritti per raccontare l’impegno tenace e continuo di medici e infermieri. Per questo i sanitari del reparto li hanno scelti come colonna sonora del video girato in questi giorni per descrivere, in immagini, il loro lavoro durante l’emergenza Coronavirus. Sì, perché l’attività dei radiologi, e forse non tutti lo sanno, è importantissima per diagnosticare le polmoniti che affliggono i pazienti affetti da Coronavirus. Le lastre al torace e ai polmoni sono fondamentali per accertamenti, cura e controlli finali.

Negli scatti che scorrono accompagnati dalla voce di Battiato sono ritratti gli operatori in servizio, medici accanto alla tac, le attrezzature, infermieri in reparto: scene di lavoro quotidiano. A queste si alternano fotografie simboliche: l’infermiera che amorevolmente stringe a sé un’Italia tricolore e due simpatici scheletri che con le braccia formano un grande cuore.

Poi la foto di gruppo. E, in chiusura, l’ormai immancabile arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene” con l’aggiunta “Anche noi…stiamo lavorando per voi. I tecnici di radiologia. Ospedale del Valdarno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno