Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 11:48

I mezzi di rinforzo per gli studenti valdarnesi

Per far fronte al rientro in presenza al cinquanta per cento negli istituti superiori è stato potenziato il servizio di trasporto pubblico. Ecco come



VALDARNO — Dal giorno 11 gennaio 2021 gli studenti degli istituti superiori che hanno sede nel territorio della ex provincia di Firenze, rientreranno a scuola, in presenza, al 50 per cento. Saranno circa 21.000, su una popolazione totale di circa 42.000. Gli orari di ingresso e di uscita degli studenti sono stati scaglionati, in generale tra le 8.00 e le 10:10, e le 12.30 e le 15:00, ma vi sono anche istituti dove sono stati previsti turni pomeridiani. La nuova pianificazione è stata già resa nota da parte di ciascun dirigente scolastico alla rispettiva popolazione studentesca.

I plessi scolastici, ritenuti “più critici”, per numero studenti e stato dei luoghi, saranno presidiati negli orari di entrata gli accessi e negli orari di uscita le fermate del trasporto pubblico, utilizzate dagli studenti, per il servizio urbano ed extraurbano.

Il piano prevede il coinvolgimento, su tutto il territorio della Città Metropolitana, di oltre 200 operatori/giorno, tra 62 operatori delle Polizie municipali, 4 della Polizia provinciale, 45 steward privati, 14 “facilitatori” delle aziende di trasporto, e oltre 80 volontari della Protezione civile, nonché l’impiego di oltre 20 pattuglie delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri e Finanza) in modalità dinamica, per un totale di circa 50 unità.

Sulla base dei dati relativi all’indagine effettuata e degli orari di ingresso e uscita comunicati dai dirigenti scolastici, è stato potenziato il servizio di trasporto funzionale agli studenti, con l’attivazione di 47 mezzi per il servizio extraurbano, la messa in riserva di 5 mezzi “jolly” per eventuali criticità e il rafforzamento delle linee “forti” nell’area urbana fiorentina.

Per quanto riguarda le linee di interesse degli studenti valdarnesi questi sono i mezzi di rinforzo che sono stati inseriti dal 7 gennaio.

Nella linea: Figline Fs - Incisa – San Donato – Bagno a Ripoli-Via Aretina -Firenze, in orario 7:10, per servire le scuole: Gobetti Volta, Marco Polo, Gramsci, Peano e Saffi.

Sulla linea: Firenze Lavagnini - Bagno a Ripoli - San Donato - Incisa - Figline Fs alle ore 13:05 per le scuole Gobetti Volta, Marco Polo, Gramsci, Peano e Saffi.

Sulla linea Figline-Firenze in orario 7:10 per la scuola Gobetti Volta.

Linea Firenze viale Lavagnini - Figline alle ore 13:50 per servire la scuola Gobetti Volta.

Sulla linea Incisa - Figline Fs – San Giovanni Coop – Strada Regionale69 - Montevarchi polo intermodale - Montevarchi Liceo, alle ore 7:20 per servire tutti gli istituti superiori del Valdarno.

Sulla linea Figline Fs - Vaggio – Reggello, delle ore 13:00, per servire gli istituti superiori valdarnesi.

Linea Montevarchi Liceo – San Giovanni piazza Palermo – Figline Fs in orario 13:10 per gli istituti superiori.

Sulla linea Greve Parcheggio - Sugame - Dudda - Ponte agli Stolli - Figline Fs, delle ore 7:20, per gli istituti superiori del Valdarno.

Sulla linea Figline Fs - Poggio alla croce – San Polo - Chiocchio - Greve Trento – Panzano, alle 13:20 per servire gli istituti superiori del Valdarno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità