Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 17:30

Defibrillatori in tutte le scuole metropolitane

Gli apparecchi saranno collocati negli Istituti superiori che ancora ne sono sprovvisti. L’Ufficio Scolastico curerà la formazione del personale



VALDARNO FIORENTINO — La Città metropolitana di Firenze, nel cui erritorio ricadono i comun i del Valdarno Fiorentino, si è posta l'obiettivo di favorire la diffusione capillare e l'utilizzo dei defibrillatori (Dae) negli spazi sportivi interni ed esterni. Il Consiglio metropolitano ha quindi approvato un testo di protocollo di intesa tra Metrocittà e Ufficio scolastico regionale che prevede l'acquisto dei Dae da parte della Città Metropolitana. Gli stessi apparecchi saranno collocati, in accordo con i Dirigenti scolastici, all'interno degli Istituti superiori che ancora ne siano sprovvisti mentre l'Ufficio Scolastico provvederà a coordinare ed organizzare la formazione specifica rivolta ai referenti nelle scuole

Gli impianti sportivi (palestre) annessi alle scuole superiori di competenza della Città Metropolitana, in particolare quelli utilizzati in orario extrascolastico da società sportive dilettantistiche, sono già dotati di propri dispositivi esterni (Dae) e anche molti edifici delle scuole superiori posseggono propri defibrillatori posizionati in prossimità delle portinerie o in spazi di uso collettivo.

"Ci sono però circa 30 edifici delle scuole superiori che non risultano ancora dotati di Dae e che quindi - ha osservato Roberto Curtolo dell’ufficio scolastico regionale - rappresentano i luoghi su cui concentrare le azioni prioritarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno