Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Economia lunedì 01 marzo 2021 ore 10:00

Confartigianato: puntare su banda larga e strade

Maurizio Baldi
Maurizio Baldi presidente del Comitato Zona Valdarno di Confartigianato Arezzo.

Il presidente del Comitato zona Valdarno Baldi chiede ai Comuni di sostenere le imprese: necessario intervenire per rafforzare le infrastrutture



VALDARNO — Strade e banda larga: sono i due temi su cui puntare per sostenere la ripresa e le imprese locali. Questa è la via indicata da Confartigianato che chiede ai Comuni valdarnesi di rafforzare le infrastrutture del territorio. Lo ha chiesto a gran voce Maurizio Baldi, presidente del Comitato Zona Valdarno di Confartigianato Arezzo.

“Promuovere una reale sinergia tra tutti i soggetti che a vario titolo operano per la crescita economica della nostra comunità, in modo da rafforzare le relazioni e generare le condizioni per stimolare la nascita o l’insediamento di nuove opportunità imprenditoriali. Per facilitare tutto ciò occorre che le amministrazioni comunali accantonino gli interessi di parte per attivare una collaborazione che possa mettere al centro dell’azione amministrativa gli interessi delle imprese e dei cittadini” dice Baldi, indicando i principali obiettivi del prossimo quadriennio “finalizzati al potenziamento della struttura associativa nel territorio, attraverso la sinergia tra i vari soggetti istituzionali e la realizzazione di specifiche azioni sindacali e di promozione della tutela delle imprese associate”.

“Uno dei temi è la volontà di Confartigianato Arezzo – spiega Baldi - di rafforzare, ad esempio, il legame con il sistema scolastico, interagendo con gli istituti secondari e contribuendo, attraverso l'esperienza e la disponibilità dei propri imprenditori, alla crescita formativa degli studenti proiettandola, per quello che è possibile, sulla realtà imprenditoriale della vallata”.

“Siamo in campo poi – insiste Baldi - per collaborare attivamente alle politiche del territorio assieme agli altri attori istituzionali, e crediamo che sia necessario sviluppare in maniera più sistematica alcuni degli strumenti che già sono presenti sul nostro territorio di riferimento, sfruttando appieno il loro potenziale, in modo da avviare un percorso il più possibile condiviso per agevolare il dialogo in un’ottica di ascolto e ricezione delle esigenze delle imprese artigiane”.

“Un altro aspetto che ci interessa molto e sul quale siamo da sempre impegnati è quello del rafforzamento delle infrastrutture – conclude - sia mediatiche e sia stradali. Sono fondamentali quindi, sia il potenziamento della banda larga, al fine di rendere davvero competitive le nostre imprese e sia una concreta razionalizzazione del sistema viario che possa - finalmente - realizzare un’ottica sinergica e di vallata”.

A coadiuvare Maurizio Baldi, presidente del Comitato di zona e presidente del Comitato Montevarchi-Bucine, ci sono Daniele Beligni, vicepresidente del Comitato di zona e presidente del Comitato di Terranuova-Loro Ciuffenna; Massimiliano Grazi, al vertice del Comitato di San Giovanni-Cavriglia; Laura Berneschi, per quello di Laterina-Pergine Valdarno e Simone Piccardi di Castelfranco-Piandiscò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno