Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:MONTEVARCHI12°18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:41

Il Comitato Chernobyl compie 20 anni

In occasione dell’anniversario della tragedia, l’associazione valdarnese ha voluto tracciare un bilancio dell’attività svolta in questi due decenni



SAN GIOVANNI V.A. — In questi giorni si ricorda una delle più grandi tragedie della storia del mondo. Il disastro di Černobyl, il più grave incidente mai verificato in una centrale nucleare, avvenne infatti il 26 aprile 1986 e da quel momento niente fu più come prima.

Un comitato per aiutare soprattutto i più piccoli a poter vivere un periodo dell’anno lontano dalle zone che più sono state colpite dalla radioattività fu costituito anche a Montevarchi e nel Valdarno.

Un gruppo di persone dette vita al Comitato Chernobyl che oggi compie 20 anni. In queste ore, in occasione dell’anniversario della tragedia, l’associazione valdarnese ha voluto tracciare un bilancio dell’attività svolta in questi due decenni. 

Dal Valdarno è partito un ponte umanitario nei confronti degli abitanti di una cittadina della Bielorussia (Slavgorod) situata a pochi centinaia di chilometri dalla centrale nucleare di Cernobyl. In particolare sono stati ospitati trecento bambini bielorussi di un’età compresa tra 8 e 10 anni di età.

Il progetto è ancora in essere e quest’anno saranno ospitati 15 bambini. “Far trascorrere a questi piccoli un mese lontano da radiazioni – hanno detto i membri del comitato – significa rafforzare le loro difese immunitarie, il beneficio non è solo terapeutico ma la vacanza diventa per loro e per noi uno scambio culturale e di “contaminazione” sociale significativo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica