Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 10:56

Covid, Valdarno: i paesi a rischio zona rossa

provette test coronavirus

Riunione online tra sindaci e il Governatore Giani per valutare la situazione in base ai contagi: decisione attesa nel pomeriggio



VALDARNO ARETINO — Castelfranco-Piandiscò, Laterina-Pergine e Castiglion Fibocchi sono i paesi del Valdarno aretino che rischiano di diventare zona rossa Covid. In questi centri l’indice di contagio da Coronavirus è pari o al di sopra di quello dei 250 contagi per 100.000 abitanti che è la soglia critica che determina il passaggio alla zona rossa con le conseguenti forti restrizioni per la popolazione.

Gli altri comuni della vallata sono al momento sotto la soglia nonostante l’aumento dei casi di Coronavirus registrati negli ultimi giorni. Dati che saranno al vaglio della riunione che si terrà questo pomeriggio tra i sindaci dei Comuni di tutta la provincia di Arezzo e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Verrà fatto il punto della situazione in base al report settimanale sui contagi emesso dal ministero della salute e sarà presa in considerazione anche la presenza – nell’aretino abbastanza elevata – delle varianti del virus. Dopo di che il Governatore valuterà con i sindaci le decisioni da prendere singolarmente, caso per caso: non pare al momento prevista una zona rossa per l’intera provincia. Dato assai probabile il provvedimento per la città di Arezzo.

“Ci sarà un ulteriore confronto tra il Presidente Giani e tutti i sindaci della Provincia di Arezzo” spiega Simona Neri, primo cittadino di Laterina-Pergine che due giorni fa ha annunciato via facebook che in paese l’indice dei contagi è di 303. “Ci sarà poi un confronto con i singoli Comuni come il nostro dove la situazione epidemiologica è particolarmente preoccupante e decideremo le ulteriori misure di protezione da mettere in atto”.

A Castiglion Fibocchi, intanto, “considerato i numerosi casi presenti nel nostro comune, molto sopra la soglia indicata dal dpcm” – come ha detto il sindaco Ermini - si è deciso di chiudere parchi, giardini e aree pubbliche. 

A Castelfranco-Piandiscò da oggi e fino a domenica è invece in corso l’operazione “Territori Sicuri” per lo screening di massa della popolazione per accertare nuovi casi, individuare gli asintomatici e arginare i contagi Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno