Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 10:00

Controlli, segnalazioni e video: i reati vanno giù

Il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca
Il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca

Summit tra Prefetto e sindaci sulle strategie per garantire la sicurezza in Valdarno: gioco di squadra tra forze di polizia e vigili



VALDARNO ARETINO — I maggiori controlli sul territorio, l’utilizzo della videosorveglianza sui cui i Comuni hanno puntato, le segnalazioni i cittadini e commercianti oltre il gioco di squadra tra forze di polizia e vigili urbani hanno contribuito a ridurre i reati in Valdarno aretino negli ulimi due anni e mezzo. È il punto della situazione svolto martedì scorso nel municipio di Montevarchi dove si sono riuniti i sindaci della zona insieme al nuovo prefetto di Arezzo Maddalena De Luca. Durante l’incontro è stato fatto il punto sullo stato dell’ordine pubblico e della sicurezza per individuare le strategie future per la prevenzione e il contrasto dei reati.

Dall’analisi dei dati, riferiti agli anni 2019-2020 ed ai primi cinque mesi del 2021, è emerso un andamento generale della delittuosità in netto decremento, in linea peraltro con il trend nazionale.

In tale contesto, il Prefetto ha confermato il massimo impegno delle Forze di polizia nell’attività di controllo del territorio, attraverso l’attuazione di mirati servizi di tipo ordinario e straordinario, ad alta visibilità ed impatto, in chiave preventiva e di controllo, in specie sul versante del contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e dei reati predatori, servizi che beneficiano anche del proficuo concorso delle Polizie Locali.

È stata anche evidenziata la determinante funzione strategica che è rappresentata dalla circolarità delle notizie e dalla collaborazione dei cittadini e degli operatori economici.

Particolare attenzione verrà prestata anche sul versante dei controlli amministrativi e di carattere economico-finanziario nonché sull’attività info-investigativa allo scopo di intercettare tempestivamente ogni possibile forma di infiltrazione di sodalizi criminali nell’economia legale del territorio nonché di tutelare i canali di impiego del denaro pubblico, soprattutto nella contingente situazione di crisi sanitaria ed economica determinata dalla pandemia.

Apprezzamento è stato espresso per l’impegno che le amministrazioni locali, anche in termini di risorse economiche, hanno realizzato per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, posizionati in alcuni punti strategici dei centri abitati, che costituiscono un efficace deterrente. In tale contesto, è stata auspicata un’implementazione ulteriore di siffatti strumenti, onde ampliare le zone da sottoporre a controllo.

Gli amministratori locali, nel manifestare un convinto ringraziamento per l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine al servizio delle comunità, hanno ribadito la forte sinergia esistente tra Polizie Locali ed organi di polizia dello Stato che, in un proficuo gioco di squadra, consente di elevare il livello di percezione di sicurezza delle collettività locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno