Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport martedì 28 gennaio 2020 ore 16:38

Aquila-Sangio, è il derby numero 100

Calcio, domenica al Brilli Peri l’evento della stagione. È la partita del cuore per tanti tifosi valdarnesi e anche per Sarri…



VALDARNO — Domenica c’è Juventus-Fiorentina, ma chissà se l’allenatore dei bianconeri sarà col cuore in Valdarno per quello che è - come lui stesso l’ha definito - un derby straordinario”. E stavolta il match tra Montevarchi e Sangiovannese straordinario lo è davvero, perché quello che si giocherà domenica 2 febbraio è l’incontro numero cento.

Un anniversario importante per le due squadre valdarnesi che militano nel girone E di Serie D, rivali da sempre: un “derby serio”, quasi da serie A, come ha detto in più di un’occasione Maurizio Sarri.

E c’è da scommettere che domenica prossima alla fine della sua partita (che si gioca a Torino alle 12,30) Sarri si terrà informato su cosa accadrà a partire dalle 15 sul campo del Brilli Peri.

Sarà infatti il Montevarchi ad ospitare la partita numero cento per la quale c’è già molta attesa: è iniziata la corsa all’acquisto dei biglietti, c’è chi avanza pronostici, chi fa il conto di come sono andati i precedenti incontri.

Il primo derby di campionato del Valdarno si disputò a Montevarchi l’8 dicembre del 1929 nella sesta giornata del campionato 1929/30 di Terza Divisione Toscana girone A e fu vinta dai rossoblù per tre a zero. Ma gli incontri tra rossoblù e azzurri non si sono giocati solo in campionato ma anche per la Coppa Toscana, Coppa Volpi, Coppa Italia e una challenge negli anni ’30.

Complessivamente, la meglio l’ha avuta la Sangiovannese che ha vinto, finora, 36 partite contro le 28 vittorie del Montevarchi: 35 sono state invece le gare finite in parità. Anche nella classifica dei goal gli azzurri battono i rossoblù per 109 reti segnate contro le 84 degli aquilotti. La vittoria più sorprendente fu però quella del Montevarchi nella stagione 1953/54 che batté gli avversari con un netto 6 a 0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno